Formazione 4.0 firmato il decreto MISE con le misure attuative per aumentate le aliquote del credito d’imposta

Potenziamento delle aliquote del credito d’imposta per la formazione 4.0 sulle spese sostenute per la formazione erogata da soggetti certificati dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Il credito d’imposta formazione 4.0 è un’agevolazione fiscale rivolta alle imprese che stanno investendo sulla formazione dei propri dipendenti in ambito digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie come previsto dal Piano nazionale Impresa 4.0.

Il Decreto Aiuti approvato dal Governo Draghi ha introdotto un aumento delle aliquote per il credito d’imposta, e cioè:
70% delle spese per le piccole imprese (massimo annuale di 300.000 euro)
50% delle spese per le medie imprese (massimo annuale di 250.000€)
30% delle spese per le grandi imprese (massimo annuale di 250.000€)

Per ottenere questo aumento di credito d’imposta è necessario che:

  • le attività formative siano erogate dai soggetti individuati con decreto del Ministro dello sviluppo economico da adottare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto
  • i risultati relativi all’acquisizione o al consolidamento delle suddette competenze devono essere certificati secondo le modalità stabilite con il decreto stesso

Il credito d’imposta è dedicato a tutte le aziende residenti in Italia, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali. La fruizione del beneficio spettante è subordinata alla condizione del rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e al corretto adempimento degli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori.

Sono escluse da questo beneficio le aziende in liquidazione – in fallimento – in concordato preventivo.
Le aree di formazione agevolabili riguardano le vendite, marketing, informatica, tecniche e tecnologia di produzione.
In particolare, le tematiche della Formazione 4.0 sono quelle inerenti ai seguenti argomenti:

  • big data e analisi dei dati;
  • cloud e fog computing;
  • cyber security;
  • simulazione e sistemi cyber-fisici;
  • prototipazione rapida;
  • sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (rv) e realtà aumentata (ra);
  • robotica avanzata e collaborativa;
  • interfaccia uomo macchina;
  • manifattura additiva (o stampa tridimensionale);
  • internet delle cose e delle macchine;
  • integrazione digitale dei processi aziendali.

Il credito formazione 4.0 si applica sui costi di personale relative ai formatori per le ore di partecipazione alla formazione, sui costi di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione direttamente connessi al progetto di formazione, (le spese di viaggio, i materiali e le forniture con attinenza diretta al progetto, l’ammortamento degli strumenti e delle attrezzature per la quota da riferire al loro uso esclusivo per il progetto di formazione).
Escluse le spese di alloggio, ad eccezione delle spese di alloggio minime necessarie per i partecipanti che sono lavoratori con disabilità.
Costi di personale relative ai partecipanti alla formazione e le spese generali indirette (spese amministrative, locazione, spese generali) per le ore durante le quali i partecipanti hanno seguito la formazione.

Per ottenere l’agevolazione le attività formative dovranno essere svolte internamente attraverso personale dipendente o anche da soggetti qualificati esterni all’impresa, certificati dal MISE.
Il credito d’imposta formazione 4.0 va indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese e in quelle successive.

Il MISE ha istituito uno sportello utenti presso la Direzione Generale per la Politica Industriale, l’Innovazione e le PMI Divisione II del MISE contattabile mediante l’indirizzo e-mail: transizione4.0@mise.gov.it