Trend .NET e-Commerce

La verticalizzazione di Trend .NET Enterprise
che soddisfa le esigenze di gestione delle aziende
che vendono i propri prodotti on-line

Richiedi una demo Scopri di più

Commercio elettronico integrato

I moduli verticali di Trend .NET e-Commerce completano la configurazione standard di TREND .NET, mantenendone intatte le caratteristiche principali, quali la flessibilità, database aperti e possibilità di creare ulteriori personalizzazioni con l'ambiente di sviluppo SDK, integrate nella piattaforma standard, ne fanno uno strumento indispensabile per l’organizzazione e gestione delle aziende che commercializzano i propri prodotti on-line.


Interconnessione e-commerce B2B B2C

Gestione del Work Flow

Cruscotto ordini e vendite

Caratteristiche e configurazioni di prodotto

Gestione delle confezioni o kit di prodotto

Barcode e RFID in radiofrequenza

Documentale

Gestione delle promozioni e offerte

Gestione prezzi a quantità

Prezzi o sconti differenti per MarketPlace o Clienti

MRP I (Material Requierements Planning)

Integrazione con CRM

Fatturazione one to one in linea al carico

Integrazione con corrieri e lettere di vettura

Integrazione con sistemi logistici

Interconnessione e-Commerce B2B – B2C

Il modulo di interconnessione e-commerce permette di effettuare il collegamento ai sistemi costruiti con le piattaforme di e-commerce più diffuse nel mercato come Magento, PrestaShop, WooCommerce oppure Amazon ed Ebay. Il modulo di interconnessione è una piattaforma ampiamente programmabile tramite l’ SDK di Trend .NET Enterprise e, sia i tracciati di interscambio che le modalità di collegamento possono essere personalizzate in base alle esigenze dell’azienda ed alla infrastruttura del cliente. In diversi progetti abbiamo interconnesso Trend .NET Enterprise anche ad e-commerce realizzati con sistemi proprietari.
Le modalità di interconnessione che possono essere utilizzate nel layer di interscambio possono essere :
– interscambio di file (nei formati più diffusi come XML,CSV, JSON,File a posizione fissa, ecc.) configurabili con Cron-Job temporizzati.
– connessione al DataBase utilizzando, ad esempio, tabelle di frontiera, anche la tipologia di database non rappresenta un problema potrebbe essere un DB SQL Server, Oracle, My SQL e comunque qualsiasi tipo di database che supporta ADO.NET.
– utilizzando il modello API REST oppure Web Service
L’interconnessione oltre ad importare l’ordine cliente, provvede a caricare l’anagrafica del cliente (se non già movimentato), le destinazioni, le varianti di prodotto o caratteristiche di prodotto come ad esempio colori, dimensioni, taglie, ecc.
La creazione della fattura di anticipo ed il relativo storno in fase di emissione documento di vendita, la gestione dei corrispettivi (nel caso di vendite a privati), la registrazione contabile di incasso configurabile a seconda della modalità di pagamento effettuata dal cliente, la gestione automatica delle commissioni di incasso e la gestione delle vendite con pagamento alla consegna della merce, la gestione automatizzata degli stati di work-flow sono alcune delle funzionalità attivabili nel modulo di interconnessione.

Gestione del Work Flow

Il modulo Work Flow integrato in Trend .NET Enterprise permette di definire un flusso per i documenti parametrizzato alle esigenze dell’azienda. Il modulo Work Flow, nelle integrazioni con gli e-commerce, è molto utilizzato, I flussi di Work Flow ed in esso vengono anche definiti i vari stati dell’ordine con i relativi blocchi, ad esempio l’ordine non può essere evaso perchè in attesa di incasso. All’interno di un flusso di Work Flow possono essere definiti anche flussi di acquisto, nel caso in cui l’ e-commerce acquista, anche per solo certe tipologie di articoli, il prodotto solo dopo essere stato venduto.

Cruscotto

Cruscotto ordini e vendite


L'integrazione nei moduli e-commerce dei Cruscotti Ordini e Vendite permette agli operatori dei vari reparti dell'azienda di ottenere una situazione sintetica di tutto il portafoglio ordini. Il cruscotto permette di effettuare filtri multipli e ricerche interattive utilizzando le comuni metodologie. L'integrazione con i moduli di magazzino e di Work Flow evidenziano lo stato degli ordinativi ed i relativi blocchi amministrativi (come incasso non ancora pervenuto) oppure, ad esempio, blocco per materiale mancante. Le tipologie di blocco vengono definite dall' azienda in base ai propri criteri e possono essere integrate e automatizzate grazie all' utilizzo dell' SDK di TREND .NET.

Alternative Text

Caratteristiche e configurazioni di prodotto

This image has an empty alt attribute; its file name is 03_02_01_gestioneVarianti-1024x576.png

La gestione delle caratteristiche di prodotto è tipica di certi e-commerce e viene molto utilizzata in piattaforme come ad esempio magento. La gestione delle varianti presente nel core di Trend .NET Enterprise permette di collegare le risposte delle caratteristiche alle varianti di TREND .NET ed al relativo configuratore di prodotto per automatizzare tutto il flusso di vendita, acquisto ed eventualmente di produzione degli articoli presenti nei vari market place dell’azienda. La gestione delle varianti e del configuratore di prodotto, infatti, interagisce con tutti i moduli come ad esempio il magazzino, l’MRP I, l’MRP II, la contabilità industriale e cosi via.
La possibilità di gestire le varianti di prodotto permette di creare un semplice articolo neutro e di associarlo al relativo configuratore, TREND .NET gestirà il tutto in modo automatico e trasparente provvedendo alla produzione, approvvigionamento e tracciamento delle scorte e disponibilità considerando tutte le caratteristiche di prodotto indicate nel configuratore.
Le regole impostate nel configuratore di prodotto vengono gestite dalle distinte base neutre e dai relativi cicli di lavoro. La possibilità di gestire l’interruzione di distinta, nodi di distinta base e cicli di lavoro diversi in funzione delle risposte alle varianti rendono la configurazione del prodotto estremamente semplice.

Gestione delle confezioni o kit di prodotto

La gestione delle confezioni e dei kit di prodotto è integrata con Il modulo distinta base di Trend .NET Enterprise. E’ possibile, quindi, definire regole di aggregazioni o di sviluppo in base alla tipologia di prodotto commercializzato attraverso i vari market-place.
Per le industrie che producono i prodotti commercializzati attraverso gli e-commerce, l’integrazione con tutto il flusso produttivo, i moduli M.R.P. II, M.E.S. ed avanzamento produzione permette di completare ed integrare anche tutto il flusso produttivo alla vendita dei prodotti.
La distinta base, infatti, si divide in due parti: una, relativa ai materiali impiegati per produrre i componenti e il prodotto finito con una gestione ad infiniti livelli, l’altra relativa ai cicli di lavoro necessari per la produzione dei singoli componenti.
La distinta di base elenca, disponendoli su vari livelli, infiniti livelli, i semilavorati che compongono il prodotto finito e che a loro volta contengono i materiali (o semilavorati ulteriori) con i quali sono costruiti. Su questo elenco si basa anche il carico e scarico dei materiali e dei semilavorati durante le fasi di produzione, il modulo MRP I per l’approvvigionamento dei magazzini, l’MRP II per la programmazione della produzione, le procedure per la formulazione del prezzo di vendita.
Una delle funzioni interessanti è la possibilità che i livelli possano essere configurati per interagire con le varianti impostate nel configuratore di prodotto e, in base alla variante scelta, possono subentrare gli uni rispetto agli altri durante il funzionamento delle procedure suddette. Un esempio potrebbe essere la distinta base di un motore e la variante diesel o benzina: la scelta dell’una rispetto all’ altra consente ai moduli citati di seguire un “ramo” della distinta oppure ciclo di lavoro completamente diverso dall’ altro.

Barcode e RFID in radiofrequenza

ll modulo wireless di Trend .NET Enterprise semplifica la gestione ed il controllo in mobilità del magazzino.
Il controllo delle esistenze, la redazione e verifica degli inventari, la creazione di liste di prelievo, la verifica delle matricole caricate o prelevate, la verifica degli articoli prodotti, la verifica degli articoli caricati in logistica ed il relativo riscontro in real time con quelli erroneamente caricati o ancora mancanti sono alcune delle funzionalità possibili con il modulo radiofrequenza che permette la gestione interconnessa con Trend .NET Enterprise utilizzando lettori touch screen wireless.

Alternative Text

documentale

Documentale e condivisione immagini
e schede tecniche


La possibilità di gestire il documentale collegando immagini, schede tecniche, schede di conformità, schemi di montaggio sui prodotti commercializzati permette di automatizzare il flusso di questi documenti collegandole ai vari market - place. Il tutto con l'obbiettivo di centralizzare l'informazione in un unico database per poi distribuirla nei diversi e-commerce nella modalità più automatica possibile.

Gestione delle promozioni e offerte

La gestione delle promozioni consente di applicare differenti politiche di prezzi per gruppi di articoli, clienti oppure market-place per un determinato periodo di validità. Il periodo di validità di una promozione è indicato dall’ operatore in fase di creazione della promozione. La procedura consente l’applicazione del prezzo in promozione a tutti i clienti, a gruppi di clienti e/o in base a determinate regole impostate nella promozione stessa. La promozione, se attivata per tutti i canali, sarà valida non solo per tutti gli ordinativi provenienti da e-commerce ma anche per gli ordinativi caricati con tutte le modalità previste in TREND .NET (Ordini caricati manualmente, caricati da CAD, … )

Material Requirements Planning (MRP I)

L’elaborazione MRP I (Material Requirements Planning) avviene sulla base del piano principale di produzione. Secondo la logica produttiva dell’azienda, l’ MRP I esegue una sequenza di elaborazioni prima di elencare i fabbisogni e generare le proposte di approvvigionamento di materie prime, il fabbisogno di produzione dei semilavorati o prodotti finiti e l’elaborazione degli ordini di conto lavoro che dovranno eseguire i terzisti. Le proposte di approvvigionamento vengono effettuate tenendo in considerazione i Lead Time, le scorte minime ed i lotti di produzione.
L’ MRP I può essere configurato per essere utilizzato nelle varie metodologie di produzione adottate dall’ industria, M.T.O (Make To Order), M.T.S. (Make To Stock), MixedMode (Per le aziende che hanno linee di prodotto realizzate con metodologia M.T.O. ed altre linee di prodotto realizzate con metodologia M.T.S.).
La gestione delle varianti e del configuratore di prodotto, la possibilità di parametrizzare i cicli di lavoro e la gestione della distinta base parametrica permetto un’agevole gestione del flusso ed emissione degli ordinativi di acquisto anche in industrie con un’elevata complessità di prodotto.

Integrazione con modulo C.R.M.

Grazie al modulo C.R.M. l’azienda può gestire tutto il flusso della comunicazioni avvenute per una determinata vendita effettuata tramite i vari market-place.

Vengono gestite, ad esempio, sia le non conformità o richieste di reso che le tipologie delle azioni (ad esempio telefonare, inviare mail di sollecito ecc. ecc.) che la tempistica delle azioni (telefonare dopo 1 giorno)

Altre funzioni interessanti del modulo C.R.M. sono: lo scadenziario delle attività programmate (chi deve fare cosa), la funzione di ricerca tra le documentazioni pertinenti (i file collegati alla trattativa: mail, immagini, documenti elettronici, ossia qualsiasi tipo di file anche se generato da un altro software), lo storico delle chiamate intercorse con il cliente, il diario di ogni singola trattativa.

Gestione prezzi a quantità

La gestione dei listini prezzi a quantità permette di definire prezzi diversi in base alle quantità vendute. L' utente può definire per ogni singolo prezzo il range delle quantità, l'attribuzione del prezzo avviene automaticamente in tutte le procedure di TREND .NET perchè la gestione dei prezzi a quantità è parte integrante del core di Trend .NET Enterprise.

Prezzi o sconti differenti per market place o clienti

L' associazione dei vari listini prezzi (infiniti per ogni articolo) ai market place o market place - clienti o solo clienti permette di definire prezzi o sconti differenti (oltre che per le quantità) anche per market place oppure per cliente.

Fatturazione one to one

Il modulo di fatturazione o di emissione documenti può essere parametrizzato per creare tutta la documentazione direttamente nelle linee di imballaggio merce. Questo permette di creare i documenti e le relative comunicazione via mail direttamente agli operatori in fase di imballo per eseguire, ad esempio, la stampa della fattura o del documento di trasporto che sarà posizionato dagli operatori direttamente nell'imballo insieme alla merce. L'integrazione della fatturazione elettronica con Trend Cloud provvederà in autonomia all'invio della fattura elettronica al sistema di interscambio dell' agenzia delle entrate.

Lettere di vettura e integrazione con corrieri

Diversi driver ed integrazioni, con i corrieri più diffusi sul territorio nazionale, sono state realizzate nel corso degli anni. Anche Il modulo lettere di vettura è comunque parametrizzabile e modificabile utilizzando l' SDK di Trend .NET Enterprise.

Integrazione con sistemi logistici

Nelle situazioni in cui tutto il sistema logistico è demandato ad una terza parte. Vengono analizzate e sviluppate le interconnessioni per rendere lo scambio delle informazioni come ordini, spedizioni, arrivi di materiali, allineamento esistenze di magazzino, … con il fornitore della logistica integrata. In questi casi il layer di comunicazione dovrà essere personalizzato. Il layer supporta tre diverse tipologie di comunicazione, quella tramite semplice scambio di file (XML,CSV, JSON, …), tramite l’utilizzo di tabelle di frontiera, oppure utilizzando il modello API REST o web service.

Unisci alle altre 1000 aziende e industrie, inizia a migliorare i processi produttivi e a ridurre i costi per aumentare i profitti

Non permettere che la tecnologia rallenti la tua azienda, trasformala in asset, contattaci!


Contattaci