Novità rel. 10.23a

Trend .NET Enterprise rel. 10.23a


Data di rilascio: 31/03/2023

Modulo magazzino

Smmdocpr.dll
Elenco documenti a valore

Nell’export Excel è stata aggiunta la colonna stato_ordine (scrive il valore contenuto nel campo mov_magt.stato)

Selprsc.dll
Motore di ricerca prodotti

Nel motore di ricerca prodotti è ora possibile modificare e salvare il layout di visualizzazione della griglia del motore di ricerca prodotti.
Ogni utente, a proprio piacimento, può trascinare con il Drag & Drop, ridimensionare o escludere i campi a proprio piacimento. Può salvare poi il layout di visualizzazione cliccando sul pulsante “Ingranaggio”.
Cliccando con il tasto destro del mouse è possibile ripristinare la visualizzazione standard.

Sprvalme.dll
Movimentazione mensile prodotti

E’ stata aggiunta l’opzione “Fornitore abituale” che permette di effettuare il filtro di tutti i prodotti del fornitore abituale indicato a video.

Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino

Se ad un articolo inserito in un movimento di magazzino sono configurate, nel campo codice generato visualizzato in anagrafica prodotti nella scheda ‘Pagina 3’, un set di varianti significative le cui risposte creano un codice articolo superiore a 25 caratteri, il codice articolo viene ora automaticamente trascodificato con il consueto metodo neutro + progressivo risposte.
Nelle release precedenti la possibilità di autogenerare codici articoli superiori a 25 caratteri era demandata solo ai codici articoli contenuti nelle distinte di base.

Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino

Se nei documenti di magazzino è stata configurata l’opzione prezzo automatico da listino per fase il prezzo unitario del prodotto viene proposto dal prezzo indicato nella relativa fase.
Se nella linea del movimento di magazzino la fase non è compilata viene ora proposto, esclusivamente se esiste, il prezzo di listino con fase impostata al valore nullo. Se nel listino prezzi non esiste una linea con fase impostata sul valore nullo (vuoto) viene proposto prezzo 0.
Se si modifica il codice della fase nella linea del movimento di magazzino il prezzo viene ricalcolato rispetto il codice fase inserito.

Copiadoc.dll
Evasione movimenti

In fase di evasione movimenti, se è abilitato il flag nel documento di magazzino “Gestisce flag evasione completa o par.”, il flag di stato documento diventa valorizzato a P (Parziale) anche nel caso in cui la sommatoria del campo qtà evasa delle righe del movimento restituisce un valore maggiore di zero, vengono contemplate, quindi, anche le evasioni parziali di riga movimento.

Datdlin.dll
Dati di linea movimenti di magazzino

Nella maschera dettaglio dati di linea movimenti di magazzino è stato introdotto il campo codice lotto.

Clienti.dll
Anagrafica clienti

In anagrafica clienti, nel caso di cliente bloccato, è stata inserita la possibilità di indicare il codice cliente sostitutivo (campo ‘Cd. Sost’ nella scheda ‘anagrafica pagina 2’).
Se viene indicato un cliente sostitutivo nel momento in cui viene creato un nuovo movimento di magazzino sul cliente bloccato, Trend propone automaticamente il cliente sostitutivo.
La ricerca del cliente sostitutivo è ricorsiva, quindi, se il nuovo cliente indicato è a sua volta bloccato verrà selezionato il cliente inserito nel cliente bloccato.

Fornitor.dll
Anagrafica fornitori

In anagrafica fornitori, nel caso di fornitore bloccato, è stata inserita la possibilità di indicare il codice fornitore sostitutivo (campo ‘Cd. Sost’ nella scheda ‘anagrafica pagina 2’).
Se viene indicato un fornitore sostitutivo nel momento in cui viene creato un nuovo movimento di magazzino sul fornitore bloccato, Trend propone automaticamente il fornitore sostitutivo.
La ricerca del fornitore sostitutivo è ricorsiva, quindi, se il nuovo fornitore indicato è a sua volta bloccato verrà selezionato il fornitore inserito nel fornitore bloccato.

Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino

In fase di inserimento di un nuovo movimento di magazzino verso cliente e/o fornitori bloccati nel caso in cui è stato indicato, in anagrafica clienti e/o fornitori, il codice che sostituisce il cliente o fornitore bloccato, questo viene automaticamente selezionato.
La ricerca del cliente e/o fornitore sostitutivo è ricorsiva, quindi, se il nuovo cliente o fornitore indicato è a sua volta bloccato verrà selezionato il cliente o fornitore inserito nel cliente o fornitore bloccato.

Copiacom.dll
Evasione movimenti da commessa

L’opzione evadi tutto, nel caso in cui l’utente abbia impostato dei filtri nella griglia delle linee di dettaglio da evadere, viene effettuata solo sulle linee visualizzate a video.

Copiadoc.dll
Evasione movimenti

Nella griglia che visualizza l’elenco delle linee da evadere è stata introdotta la colonna commessa.

Ges_prod.dll
Anagrafica prodotti

Nella scheda anagrafica pagina 2 è possibile inserire l’eventuale contropartita di ricavo e la contropartita di costo associata al prodotto. Da questa versione sono stati inseriti 2 pulsanti di ricerca (rispettivamente per il campo relativo al ricavo ed il campo relativo al costo) per poter ricercare il conto per descrizione oppure mastro conto e sottoconto.

Sbrlimoma.dll
Analisi con filtri movimenti di magazzino.

Nella griglia è stata aggiunto il campo descrizione deposito.

Sbrlimoma.dll
Analisi con filtri movimenti di magazzino.

E’ stata aggiunta l’opzione “Calcola esistenza e ordinato attuale” che, se attivata, valorizza le 3 nuove colonne Esistenza attuale, ordinato clienti attuale e ordinato fornitori attuale.

Sbrlimoma.dll
Analisi con filtri movimenti di magazzino.

E’ stata aggiunta la colonna ubicazione.

Prmaglcf.dll
Visualizzazione movimenti prodotto

All’interno di un movimento di magazzino, cliccando con il tasto destro del mouse sul codice prodotto, è possibile selezionare le opzioni movimento articolo e movimenti articolo solo dell’intestatario che, rispettivamente, visualizzano l’elenco completo dei movimenti effettuati dall’articolo ed i movimenti effettuati dell’articolo ma filtrati esclusivamente per l’intestatario del movimento di magazzino.
Nelle versioni precedenti la colonna codice deposito e codice commessa non veniva mai valorizzata.

Brlismoma.dll
Lista movimenti di magazzino

Nella griglia visualizzata a vide è stato aggiunto il campo descrizione commessa.
Il filtro date documento e date consegna viene ora proposto per tutte le date (da nullo a 31/12/9999).

Selprsc.dll
Motore di ricerca prodotti

E’ stato inserito il bottone Esporta in formato Excel che permette di creare un file excel dei dati visualizzati nella griglia.

Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino

Il pulsante modifica intestazione permette di modificare i dati dell’intestazione del movimento di magazzino (Documento di magazzino, data, numero, cliente – fornitore ecc. ecc.). Se viene modificato un movimento di magazzino degli esercizi precedenti viene ora evitato di aggiornare il protocollo o il numeratore del documento di magazzino utilizzato.

Sbrlrcl.dll
Elenco movimenti clienti – fornitori – contatti – prospect

Nella procedura elenco movimenti clienti – fornitori – contatti – prospect è stata inserita la possibilità di modificare il layout della grid per ridimensionare, escludere e spostare le colonne visualizzate nella grid.
E’ stato introdotto il pulsante Excel per creare un file excel in modalità plain text contenente l’elenco dei movimenti visualizzati a video.
E’ ora, inoltre possibile, creare appositi module con l’SDK sul form di visualizzazione dei movimenti in quanto, da questa versione, è stato reso modificabile.

Stincal.dll
Stampa inventario calcolato

Nella scheda “Impostazioni calcolo” è stata aggiunta l’opzione “Genera il file excel della valorizzazione di tutti gli articoli”.
Se viene attivata questa opzione, in fase di calcolo, per ogni singolo articolo valorizzato (compresi gli articoli contenuti in distinta base) viene prodotto, al termine dell’elaborazione, un file excel contenente i seguenti campi: Codice, Descrizione, Unità di misura, prezzo, descrizione del tipo di valorizzazione utilizzata (se valorizzato da distinta base, da ultimo costo, da costo iniziale ecc. ecc.), se è un prodotto contenuto in distinta base, quantità totali in inventario, codice fornitore abituale, ragione sociale fornitore abituale, codice del listino fornitore abituale, codice del listino alternativo del fornitore abituale, data aggiornamento prezzo del listino fornitore abituale, tipologia inventario (Prodotto finito, Materia prima, Semilavorato, altro), codice categoria merceologica e codice categoria statistica.

Ges_prod.dll
Anagrafica prodotti

Nella scheda “Magazzino” dell’anagrafica prodotti è stato inserito il pulsante “macchina fotografica” che permette di visualizzare le esistenze dell’articolo nel deposito principale, negli ulteriori depositi e per i componenti a distinta base.

Stvalmag.dll
Stampa valore di magazzino

Nella stampa valore di magazzino è stata inserita la possibilità di ricalcolare le esistenze ed i valori ad un dato periodo. Il ricalcolo non influisce sulle esistenze di magazzino ma viene effettuato esclusivamente ai fini del report di stampa.
Inoltre è stato modificato il layout del report con il nuovo layout a scala di grigi.
Il report è ora modificabile con l’editor del report integrato in Trend.NET Enteprise.
Sono stati introdotti i segnalibri che permettono di spostarsi direttamente al deposito desiderato.

Stscmin.dll
Stampa dei prodotti sotto-scorta

E’ stato modificato il layout di stampa del report con il Layout a scala di Grigi
Il report è ora personalizzabile con l’editor dei report integrato in Trend.NET Enterprise.

Stscminf.dll
Stampa dei prodotti sotto-scorta
E’ stato modificato il layout di stampa del report con il Layout a scala di Grigi
Il report viene ora ordinato per codice fornitore abituale e codice prodotto.
Il report è ora personalizzabile con l’editor dei report integrato in Trend.NET Enterprise.

Ges_prod.dll
Anagrafica prodotti

Nella scheda “Listini” che visualizza i listini prezzi in cui è incluso il prodotto sono state aggiunte le colonne qta6, prezzo 6, qta7 e prezzo 7 che visualizzano il relativo prezzo applicato agli scaglioni a quantità.

Spromag.dll
Stampa disponibilità di magazzino

Il report di questa procedura è ora modificabile con l’editor di report integrato.
E’ stata inserita l’extension ext_spromag_beforeAdd che permette di personalizzare le logiche di calcolo delle disponibilità di magazzino in funzione delle esigenze aziendali.

Movmdgr.dll Movimentazione prodotti per tipo di documento

Nella procedura movimentazione prodotti per tipo di documento è stata aggiunta la possibilità di filtrare l’elaborazione anche per categoria statistica.

Movimentazione prodotti per tipo di documento
Nella procedura movimentazione prodotti per tipo di documento è stata aggiunta la possibilità di filtrare l’elaborazione anche per categoria statistica.

Modulo intrastat

Mov_cont.dll
Movimenti contabili

Da questa versione è stata inserita la possibilità di registrare i dati relativi agli acquisti intrastat direttamente dalla registrazione contabile (senza dover effettuare le registrazioni intrastat dai movimenti di magazzino)
E’ stato aggiunto il pulsante “Intrastat acquisti” posizionato sopra la griglia “registrazion2 iva”.
Cliccando sul pulsante verrà visualizzata una maschera contenente le righe “intrastat acquisti” dove sarà possibile indicare la nomenclatura, l’importo, il peso, il cubaggio e le altre informazioni necessarie alla registrazione dell’intrastat acquisti.

Conintramc.dll
Intrastat acquisti report riepilogo fatture acquisto

Nel menù contabilità – Intrastat è stata aggiunto il sottomenù – Intrastat acquisti report riepilogo fatture di acquisto, che permette di stampare il report oppure l’export in formato Excel delle registrazioni Intrastat acquisti effettuate nei movimenti contabili. Vengono riepilogate nazione per nazione gli acquisti effettuati dai vari fornitori evidenziando il codice nomenclatura, gli importi, i pesi ecc. ecc., oltre i riferimenti alle fatture di acquisto.

Modulo distinte base

Ges_dbas.dll
Gestione distinte di base

La maschera “inserimenti parametrici elementi a distinta di base” è ora personalizzabile con l’editor dei form interno ed è ora possibile creare dei module per questo tipo di form.

Modulo Portafoglio

Sefsccb.dll
Effetti clienti presentati a banca

Il report di questa procedura è ora personalizzabile con l’editor di report integrato in Trend.NET.
E’ stato riportato il nome della banca nel raggruppamento che stampa il totale degli effetti per banca.
E’ stato riportato il nome del cliente nel raggruppamento che stampa il totale degli effetti per cliente (caso in cui è stata selezionata l’opzione di raggruppamento per codice cliente o ragione sociale cliente)

Modulo Insoluti

Condisin.dll
Contabilizzazione distinta insoluti

Nel momento in cui si contabilizza una distinta insoluti, oltre a riaprire la scheda contabile del cliente viene creato un effetto in portafoglio di tipo rimessa diretta.
In questa versione è stata inserita l’extension ext_condisin_rd che permette di creare azioni personalizzate in funzione delle esigenze del cliente, il codice viene eseguito subito dopo la creazione della rimessa diretta.

Modulo MRP I

Ges_prod.dll
Anagrafica prodotti

Nella scheda “Pagina 3” dell’anagrafica prodotti è stata aggiunta l’opzione “Non accorpare dimensioni” questo flag viene considerato esclusivamente se è stata attivata l’opzione “Non accorpare codici”.
Questo nuovo flag, “Non accorpare dimensioni”, indica al modulo MRP di non accorpare in funzione delle dimensioni ma di creare 1 riga univoca per singola riga elaborata dalla distinta base.

Elanpr.dll
Lancio MRP MTO

La procedura lancio MRP di tipo MTO (Make To Order) considera il nuovo flag in anagrafica prodotti “Non accorpare dimensioni”. Il flag viene considerato esclusivamente se è stata attivata l’opzione “Non accorpare codici”.
Quando l’MRP approvvigiona un determinato articolo verifica sempre l’attivazione o meno di questo flag, nel caso in cui è impostato accorpa le linee dell’ordine fornitore in funzione del codice articolo e dimensioni. Questa impostazione, ad esempio, è utile in quelle tipologie di prodotti che si desidera gestire a MQ ma è necessario indicare le misure al fornitore per permettere di effettuare le lavorazioni nelle misure indicate nell’ordine. Questa opzione consente all’utente la possibilità di evitare di codificare tutti i codici articoli per le singole misure.
Nota le dimensioni vengono prelevate automaticamente dalle dimensioni inserite in distinta di base, ma, utilizzando le apposite extension possono essere definite regole differenti.
Il nuovo flag “Non accorpare dimensioni” indica al modulo MRP di non accorpare in funzione delle dimensioni ma di creare 1 riga univoca per singola riga elaborata dalla distinta base.
L’opzione “Anteprima di stampa” è ora attiva per default.

Modulo documentale

Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino

Quando viene aggiunto nel modulo documentale il documento creato da un movimento di magazzino (come ad esempio preventivo, ordine, ddt ecc. ecc.) nel campo note del documentale viene riportato il testo inserito nel campo riferimento del movimento di magazzino.

Modulo Intrastat

Mov_cont.dll
Movimenti contabili

Da questa versione è stata inserita la possibilità di registrare i dati relativi agli acquisti intrastat direttamente dalla registrazione contabile (senza dover effettuare le registrazioni intrastat dai movimenti di magazzino)
E’ stato aggiunto il pulsante “Intrastat acquisti” posizionato sopra la griglia “registrazion2 iva”.
Cliccando sul pulsante verrà visualizzata una maschera contenente le righe “intrastat acquisti” dove sarà possibile indicare la nomenclatura, l’importo, il peso, il cubaggio e le altre informazioni necessarie alla registrazione dell ’intrastat acquisti.

Conintramc.dll
Intrastat acquisti report riepilogo fatture acquisto

Nel menù contabilità – Intrastat è stata aggiunto il sottomenù – Intrastat acquisti report riepilogo fatture di acquisto, che permette di stampare il report oppure l’export in formato Excel delle registrazioni Intrastat acquisti effettuate nei movimenti contabili. Vengono riepilogate nazione per nazione gli acquisti effettuati dai vari fornitori evidenziando il codice nomenclatura, gli importi, i pesi ecc. ecc., oltre i riferimenti alle fatture di acquisto.

Mov_cont.dll
Movimenti contabili

E’ stata inserita la possibilità di duplicare una linea di prima nota premendo il tasto F2 oppure premendo il pulsante “Duplica linea” posizionato sopra la griglia delle linee di prima nota.

Modulo piani di carico

piacar.dll
Piani di carico

Nella procedura piani di carico è stata inserita la possibilità di effettuare la stampa di tutti i documenti inseriti all’interno del piano di carico.
La stampa viene ridirezionata direttamente alla stampante predefinita.
Tramite la ComboBox “Tipoligia report” è possibile selezionare il tipo di report che si desidera stampare. Il report, come per qualsiasi documento di magazzino, può essere personalizzato e parametrizzato nell’ archivio documenti di magazzino.
Se si seleziona l’opzione Tutti verranno automaticamente stampati tutti i report collegati al documento di magazzino, altrimenti è possibile selezionare l’opzione relativa al report che si desidera stampare.

conpdcar.dll
Controllo piani di carico

La procedura controllo piani di carico permette di effettuare controlli sulle esistenze dei documenti da spedire.
La procedura permette di creare automaticamente i movimenti di spedizione e tutti i documenti di prelievo merce. In questa versione, nella procedura “Creazione documento di carico” è stata introdotta l’opzione “Crea un solo documento per cliente” che indica alla procedura di accorpare eventuali n ordini in un unico documento di carico e/o di spedizione. Se non viene attivata questa opzione (default) viene creato un documento per ogni ordine.

Modulo listini

Stconli.dll
Confronto tra listini

La procedura confronto tra listini permette di effettuare il confronto tra due listini prezzi per visualizzare i prodotti per i quali il prezzo è cambiato, visualizzare gli articoli non più presenti nel listino di confronto oppure visualizzare gli articoli che a parità di codice è stata modificata la descrizione.
In questa versione è stato modifica il layout del report con lo stile a scala di grigi. Inoltre i 3 report standard sono ora modificabili con l’editor dei report integrato in Trend.NET.

Vioffcl.dll
Visualizzazione lista offerte per cliente

Questa nuova procedura permette di visualizzare l’elenco degli articoli inseriti nelle offerte relative ad un cliente. In maschera è possibile indicare il cliente e/o il range delle date delle offerte.
Per ciascun prodotto inserito nelle offerte viene visualizzato il codice dell’offerta, la data dell’offerta, le date di validità, il codice prodotto, la descrizione prodotto con i relativi prezzi, ricariche e sconti.
Cliccando sul bottone “Global” è possibile aprire l’offerta della riga correntemente selezionata.
Il Bottone Excel permette di esportare la lista dei prodotti inclusi nelle offerte.

Clienti.dll
Anagrafica clienti

Nella scheda “Magazzino” dell’anagrafica clienti è stato aggiunto il pulsante “offerte” che permette di aprire la lista delle offerte effettuate al cliente.

Modulo fatturazione

Fatturaz.dll
Fatturazione massiva

Nella procedura di fatturazione massiva è stata inserita la possibilità di creare un unico file pdf contenente tutte le fatture emesse.
Questa nuova modalità è utile per effettuare, ad esempio, un controllo a video di tutte le fatture, prima di eseguire la fatturazione definitiva, senza essere obbligati ad effettuare fisicamente la stampa provvisoria.
Abilitando l’opzione “Esegui fatturazione senza stampare” viene abilitata l’opzione “crea unico file pdf” che permette (attivando il controllo) di creare un file pdf contenente tutte le fatture emesse.
Il campo “percorso” permette all’utente di impostare il percorso ed eventualmente il nome del file dove si desidera creare il file.
Per impostazione predefinita il file verrà creato sul desktop con nome “Fatture_” seguito dalla data e ora di creazione del file (separati da simbolo underscore) esempio fatture_24_01_2023_10_15_10.pdf.
Nel controllo è possibile indicare un percorso e/o percorso e nome file desiderato. In questo caso il file verrà creato dove è stato indicato dall’ utente.
Al termine della creazione del file verrà richiesto all’ utente se desidera aprire il file creato.

Clienti.dll
Anagrafica clienti

Nella scheda anagrafica pagina 3 è stata inserita la possibilità di indicare il mastro, conto e sottoconto del piano dei conti per associare la contropartita di ricavo al cliente.
Cliccando sull’ icona “lente di ingrandimento” è possibile effettuare la ricerca per descrizione conto o stringa contenuta nella descrizione del conto, oltre che la ricerca gerarchica per mastro, conto e sottoconto.
Per attivare la contabilizzazione con la contropartita indicata nel cliente occorre impostare l’opzione “Contropartita” nella combo box “Dare” o “Avere” del documento contabile di fatturazione o nota di credito.
Come per le contropartite di acquisto (fornitori) viene prima di tutto considerata l’eventuale contropartita di ricavo impostata a livello di anagrafica prodotti (questo nel caso in cui nei parametri di Trend sia stata attivata l’opzione di considerare le contropartite dalle anagrafiche prodotti).
Nel caso in cui in anagrafica prodotti non è stata impostata una contropartita, viene considerata la contropartita impostata in anagrafica clienti.
Nel caso in cui in anagrafica clienti non è impostata una contropartita di ricavo viene considerata la contropartita indicata in dare o in avere del documento contabile di fatturazione.

Doc_mag.dll
Documenti di magazzino

In questa versione è stata semplificata la configurazione dei documenti per la stampa del CMR (Lettera di vettura).
Nella scheda “Opzioni 2” è stata inserita la “Combo Box” ‘C.M.R.’ dove è possibile indicare su quale report di stampa è stata configurata la stampa del CMR.
Se viene attivata questa opzione, nella procedura movimenti di magazzino, nella scheda “Dati accompagnatori” viene visualizzato il bottone “C.M.R”.
Nota, generalmente il CMR viene configurato per la stampa nei documenti di fattura diretta o immediata.

Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino

Se nel documento di magazzino è configurata la nuova opzione C.M.R. ed è quindi stato configurato il report di stampa, verrà visualizzato il pulsante “Stampa CMR” visibile nella scheda “Dati accompagnatori”.
Nel momento in cui viene selezionata la stampa del CMR, la procedura chiede all’utente se deve essere considerata come stampa definitiva.
Nel caso in cui l’operatore conferma che la stampa è definitiva viene attribuito il numero progressivo del CMR al documento corrente.
Il numero progressivo del CMR oltre che essere stampato sul report è visualizzabile nel form “Impostazioni movimento” (pulsante ‘manina’).
Nota il progressivo generale (contatore dei CMR emessi) è visibile nei parametri di Trend.NET, nella scheda “Pagina 4” campo “Progressivo CMR”

Modulo contabilità

xmlfeau.dll
Emissione autofattura XML in reverse charge.

In fase di emissione autofattura elettronica, ad esempio per acquisti esteri, di una nota di credito nel caso in cui il documento contabile (della autofattura) ha segno meno nel campo Movimentazione (movimentazione iva) e il tipo documento è TD16, TD17, TD18 oppure TD19 (campo tipo doc. fatt. XML) gli importi del file XML devono essere espressi con segno negativo.
Dalla versione attuale gli importi vengono automaticamente valorizzati con segno negativo in presenza delle condizioni sopra elencate.

fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML

Nella procedura di contabilizzazione fatture elettroniche prima dell’uscita dalla maschera di prima-nota, maschera che permette di modificare la registrazione di prima nota prima di effettuare la contabilizzazione della fattura la procedura effettua una verifica tra il totale dare ed il totale avere, l’operatore viene avvisato nel caso in cui il totale dare non bilancia con il totale avere.

par_fate.dll
Parametri fatturazione elettronica
Nei parametri fatturazione elettronica, nella sezione registrazione fatture acquisto da file XML, sono state aggiunti i controlli per poter inserire il codice del documento contabile per la registrazione automatica della fattura elettronica in Reverse Charge Intra Cee, Extra CEE, Nota di credito Extra Cee e nota di credito Extra cee.

fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML

Se l’operatore modifica il codice del documento contabile che desidera utilizzare per effettuare la registrazione della fattura di acquisto ed il documento contabile è configurato per effettuare la registrazione reverse charge, il flag reverse charge visualizzato in maschera viene impostato automaticamente.

fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML

Registrazione automatica pagamento in fase di contabilizzazione fatture di acquisto da file XML fattura elettronica. Per alcuni fornitore come ristoranti, benzinai ecc. ecc. può essere comodo registrare il pagamento contestuale alla ricezione della fattura elettronica.
L’impostazione della causale (documento contabile) che deve essere utilizzata per registrare il pagamento può essere definita in anagrafica fornitori (Scheda ‘pagina 4’). In questo caso, alla ricezione della fattura elettronica verrà proposto automaticamente il documento contabile che deve essere utilizzato per registrare il pagamento; oppure, nel caso in cui il documento contabile non è stato inserito in anagrafica fornitori, l’operatore lo può inserirlo nella griglia che visualizza le fatture elettroniche ricevuto.
Trend.NET registra automaticamente il pagamento effettuando la registrazione in prima nota e chiudendo automaticamente le partite contabili, registrando, inoltre, la chiusura degli effetti collegati alla registrazione contabile della fattura di acquisto.

fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML

La procedura, prima di determinare il documento da utilizzare per la contabilizzazione, verifica il TAG Nazione dell’XML della fattura elettronica contenuto all’interno del TAG Sede.

Se la nazione identifica uno stato intracee viene proposto il documento contabile inserito nei parametri fatturazione elettronica (valori inseriti nei campi ‘Reg. fattura acq. da file XML, sezione Intra Cee ‘ – fattura Reverse Charge e Nota di credito Reverse Charge).
Se la nazione identifica uno stato extracee viene proposto il documento contabile inserito nei parametri fatturazione elettronica (valori inseriti nei campi ‘Reg. fattura acq. da file XML, sezione Extra Cee ‘ – fattura Reverse Charge e Nota di credito Reverse Charge).
NB il documento contabile viene proposto esclusivamente nel caso in cui, nei parametri fatturazione elettronica, è valorizzato il campo, altrimenti verrà proposto il documento contabile previsto per default.
NB in particola casi potrebbe verificarsi il fatto che la fattura non deve essere registrata come fattura in Reverse Charge. L’ operatore, prima di contabilizzare la fattura, può modificare il codice del documento contabile proposto automaticamente.

Fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML

Nella procedura di contabilizzazione automatica delle fatture elettroniche ricevute è stata introdotta, nella griglia che mostra il preview della fattura elettronica da contabilizzare, la colonna Num. fattura che visualizza il numero fattura completo in formato stringa.

Mov_con.dll
Movimenti contabili

Nella procedura movimenti contabili è stato introdotto il campo Num.ft. che visualizza il numero fattura alfanumerico registrato automaticamente dalla procedura di contabilizzazione fatture elettroniche.

Sescomu.dll
Estratto conto multiplo

Nel caso in cui veniva selezionata l’opzione stampa le contropartite nell’ export del file excel gli importi delle contropartite venivano erroneamente valorizzati solo nella colonna dare.

Fe_conncloud.dll
Trend Cloud Connect – Interconnessione TrendCloud

TrendCloud connect gestisce l’interconnessione con il modulo TrendCloud della fatturazione elettronica.
L’utente può selezionare le fatture che desidera inviare impostando il relativo flag.
Da questa versione Trend.NET, dopo aver provveduto ad effettuare l’invio, disattiva tutte le fatture visualizzate nella lista per evitare che inavvertitamente l’utente effettui un ulteriore click e quindi l’invio alla piattaforma.

Mmimfaxml.dll
Creazione movimenti di magazzino da fatturazione elettronica

Questa procedura permette di creare i movimenti di magazzino direttamente dalla fattura elettronica.
In questa versione è stata aggiunto sono stati aggiunti i pulsanti seleziona tutto e deseleziona tutto che permettono, rispettivamente, di selezionare tutti i ddt di una singola fattura e/o deselezionarli.

Fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML

Sono state aggiunte nella griglia a video le colonne imponibile ed iva che, rispettivamente, visualizzano il totale imponibile ed il totale iva di ogni singola fattura.

fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML

Nelle versioni precedenti lo sfondo della cella “importo bolle” che evidenzia l’importo totale dei DDT calcolati dal ciclo passivo, veniva evidenziato in rosso nel caso in cui l’importo totale dei DDT caricati a magazzino era superiore rispetto all’importo della fattura. Da questa versione viene evidenziato in rosso nel caso in cui l’importo totale è diverso dall’importo della fattura ma esclusivamente nel caso in cui il suo valore è diverso da 0.

Cercarc.dll
Ricerca movimenti contabili

La procedura ricerca movimenti contabili permette di effettuare delle ricerche sulle registrazioni di prima nota come ad esempio la ricerca per importo.
In questa versione sono state aggiunte, nella griglia visualizzata a video, le colonne data riferimento, numero riferimento, numero fattura esteso, numero partita.
E’ stata inserita la possibilità di ricercare per qualsiasi testo inserito (inserito il pannello di ricerca) che permette, ad esempio, di effettuare la ricerca per numero partita.
E’ stato inserito il bottone Excel che permette di esportare le righe filtrate e visualizzate a video in formato excel.

Modulo ammortamenti

Stcesamm.dll
Stampa dei cespiti ammortizzabili

La stampa dei cespiti ammortizzabili permette di eseguire la stampa dei cespiti selezionando le opzioni di raggruppamento come categoria, reparto o tabelle ministeriali.
E’ stato modificato il layout grafico con il layout a scala di grigi.
Da questa versione, inoltre, il report è modificabile con l’editor dei report integrato.
Se l’utente ha attivato l’opzione di calcolare l’ammortamento maturato nel sottotitolo viene indicato il range di date di calcolo (data inizio e fine ammortamento).
L’opzione considera intero periodo annuale effettua il calcolo della simulazione dell’ammortamento per l’intero periodo annuale. In ogni caso, se l’utente non attiva il flag, ed inserisce come date di calcolo 01/01 e 31/12 viene automaticamente considerato l’ammortamento per l’intero periodo annuale, altrimenti l’ammortamento viene calcolato per i giorni di intervallo delle date indicate in maschera.

Cammazpam.dll
Azzeramento – ripristino percentuali di ammortamento cespiti

Questa nuova procedura che è eseguibile dal menù Utilità – Utilità – Utility azzeramento e ripristino percentuali cespiti ammortizzabili permette di azzerare o ripristinare le percentuali di ammortamento dei cespiti ammortizzabili per evitare di il calcolo dell’ammortamento nei periodi consentiti dalla vigente normativa e ripristinarli nei periodi successivi.
E’ possibile applicare il filtro dell’ applicazione dell’ azzeramento o del ripristino per codice cespite, per reparto e categoria.

ges_ces.dll
Anagrafica cespiti

Nel caso in cui non è stata specificata la percentuale di ammortamento Normale, Anticipato, Accellerato o Ritardato dopo aver avvisato l’utente la procedura permette ora di salvare comunque il Record.

Modulo ritenute – certificazione dei compensi

Mov_con.dll
Movimenti contabili

In questa versione sono stati introdotti automatismi per gestire la certificazione dei compensi dei minimi forfettari.
Per gestire la certificazione dei compensi di un fornitore che ha aderito al regime dei minimi occorre codificare un codice ritenuta con % imponibile e % ritenuta impostati a 0 e % non soggette 100%.
In questo caso, nel momento in cui viene effettuata la registrazione di una fattura di acquisto, vengono automaticamente compilati i campi della schermata ritenute d’acconto per gestire il quadro della certificazione dei compensi.

Sta_rita.dll
Certificazione dei compensi ritenute d’acconto

Implementazioni nel report delle certificazioni dei compensi per i minimi forfettari.

Modulo cicli di lavoro

Cilavst.dll
Cicli di lavoro generici

E’ stata aggiunta la possibilità di duplicare il ciclo di lavoro generico, cliccando sul bottone “duplica ciclo” è possibile indicare il nuovo codice del ciclo di lavoro generico sul quale si desidera duplicare il ciclo di lavoro visualizzato a video.

Modulo contabilità industriale

Instedigi.dll
Inserimento tempi dipendente per giorno

Nella procedura inserimento tempi dipendente per giorno, dove, manualmente è possibile inserire i tempi di contabilità industriale per associarli alla commessa, fase e tipologia paga, è stata inserito il campo Fino a data (Opzionale). Nel caso in cui viene compilato un valore in questo campo Trend.NET registrerà per ogni giorno (a partire dalla data indicata nel campo Data fino alla data indicata in questo nuovo campo) le informazioni delle ore digitate nella griglia visualizzata a video.
Il campo Tipo (dove può essere indicata il tipo di paga, come Ordinaria, Straordinaria ecc. ecc.) verifica ora anche il tipo di paga inserito nella tabella tipi di paga oltre che i tipi di paga predefiniti standard.
In fase di creazione delle riga in contabilità industriale, nel caso in cui nella commessa è indicato un codice alternativo di commessa, viene automaticamente registrato nella riga di dettaglio della contabilità industriale.
E’ stata inserito il pulsante duplica riga che permette di duplicare una riga inserita nella griglia.
Nei campi ulteriori dipendenti è possibile indicare fino a 6 codici dipendenti aggiuntivi per automatizzare l’inserimento dei tempi duplicandoli nei dipendenti indicati (utile per le squadre di lavoro ad esempio nella gestione dei cantieri)

Tab_tipp.dll
Tabella tipi di paga

Il codice della tipologia di paga (Ordinaria, Straordinaria ecc. ecc.) è stato ridimensionato ad una larghezza massima di 6 caratteri.
Sono stati ridimensionati alla stessa larghezza tutti i campi delle tabelle correlate.

ges_tem.dll
Inserimento tempi per giorno

E’ stato inserito un messaggio di avviso, prima del salvataggio del Record, che informa l’operatore se ha inserito delle righe senza l’indicazione delle ore o dei minuti di lavorazione.

Modulo fatturazione

Fattman.dll
Fatturazione manuale

Nella fatturazione manuale, rispetto alla fatturazione automatica, l’utente può impostare una serie di parametri prima di effettuare l’emissione della fattura. L’ utente, ad esempio, ha la facoltà di scegliere dalla lista visualizzata a video i documenti da inserire nella fattura.
Da questa versione, nel caso in cui in anagrafica clienti è impostato il flag “una fattura per singolo ddt” (scheda ‘Anagrafica pagina 2’) se l’utente seleziona più di un documento viene informato con un messaggio di avviso che chiede conferma se proseguire o meno nell’ emissione della fattura.

Modulo commesse

Stcomagr.dll
Consuntivo commesse

Nella sezione materiali, nell’ header del raggruppamento per documento, viene ora stampato il codice e la ragione sociale del fornitore.

Modulo industria 4.0

Supimpled.dll
Applicazione di schedulazione lettura dati dalle macchine – industria 4.0

All’avvio l’applicazione attende 30 secondi per effettuare l’avvio dei programmi di lettura. Nel frattempo l’operatore ha la facoltà di bloccare o avviare subito l’applicazione.
A video viene visualizzato un contatore indicante i secondi che restano all’avvio delle letture.
Questa nuova modalità permette di programmare l’esecuzione di questa applicazione allo start-up di Trend.NET.

Modulo Manufactoring Execution System (MES)

In questa versione nel modulo MES è stata introdotta la gestione delle misurazioni e controllo qualità
Nel menù Produzione è stato introdotto il nuovo menù Controllo qualità e misurazioni.

gp_conmis.dll
Controllo qualità – misurazioni

In questa procedura è possibile inserire l’elenco delle misurazioni o controlli di qualità che devono essere effettuati sui singoli articoli.
Per ciascun controllo è possibile definire la % delle quantità di prodotti che devono essere verificati per oppure la quantità massima dei prodotti che devono essere verificati.

ges_prod.dll
Anagrafica prodotti

Nella scheda “Pagina 2” cliccando sul bottone info (visualizzato a fianco della label Misurazioni) è possibile accedere all’ elenco delle misurazioni e controlli qualità che devono essere effettuati sull’ articolo.

tab_ncon.dll
Tabella delle non conformità

In questa tabella possono essere codificate le non conformità.
Per ciascuna non conformità è possibile indicare l’elenco dei centri di lavoro sul quale si può verificare la non conformità (opzionale).

Touchscr.dll
Modulo TouchScreen avanzamento produzione MES

Nel modulo touchscreen di avanzamento produzione MES è stato introdotta la possibilità di registrare le misurazioni ed i controlli qualità.
Per attivare questa funzionalità occorre attivare l’opzione “Gestisci le misurazioni e le non conformità” nella scheda “Pagina 4” sezione Touch Screen dei “Parametri di Trend”.
Attivando l’opzione nei Parametri di Trend viene visualizzato il nuovo bottone “Misurazioni – non conformità” che visualizza l’elenco delle misurazioni che devono essere effettuate sull’articolo.
Per ciascuna misurazione viene evidenziata la quantità degli articoli che devono essere controllati ed il relativo progressivo (contatore) delle misurazioni effettuate.
È possibile dichiarare, eventualmente, una non conformità per ciascuna misurazione e/o una non conformità generale (nel caso in cui non siano previste delle misurazioni per l’articolo)
Per ciascuna non conformità può essere indicato il codice della non conformità e le relative annotazioni.

Parametr.dll
Parametri di Trend

Nei parametri di Trend, nella scheda “Pagina 4”, sezione TouchScreen è stata inserita la comboBox “Lavorazioni aperte” con la possibilità di selezionare tra le opzioni:

Touchscr.dll
Modulo TouchScreen avanzamento produzione MES

Sopra la griglia “Lista lavorazioni aperte in lavorazione”, che visualizza l’elenco delle lavorazioni aperte nel centro di lavoro o dall’operatore (vedere nuova opzione “Lavorazioni aperte” nei parametri di Trend) sono stati inseriti due nuovi bottoni:
“Lista operazioni aperte per operatore” – permette di visualizzare la lista di tutte le lavorazioni aperte (e non ancora concluse) dell’operatore nei vari centri di lavoro.

“Lista operazioni aperte per centro di lavoro” – permette di visualizzare la lista di tutte le lavorazioni aperte (e non ancora concluse) nel centro di lavoro.

Touchscr.dll
Modulo TouchScreen avanzamento produzione MES

Se si utilizza la dichiarazione delle qtà di avanzamento per fase, l’indicazione dei pezzi scartati in ogni singola fase viene registrata oltre che sulla fase di avanzamento anche nel campo “Q.ta’ scartata” della testata dell’ordine di produzione.

Orprmisnc.dll
Rilevazione misurazioni e non conformità da modulo MES

Tutte le rilevazioni delle misurazioni e le rilevazioni delle non conformità rilevate vengono visualizzate in questa procedura.
Per ciascuna rilevazione di misurazione è possibile visualizzare il centro di lavoro dove è stata rilevata, l’operatore, la data e l’ora di rilevazione e la relativa quantità.
Nella sezione “Non conformità” è possibile visualizzare il codice della non conformità, le qtà non conformi e le eventuali annotazioni inserite dall’operatore.

Parametr.dll
Parametri di Trend

Nella scheda “Pagina 4” sezione Touch Screen è stata inserita l’opzione “Gestisci le misurazioni e le non conformità” che permette di attivare nel modulo touch screen del MES la gestione delle misurazioni, controlli di qualità e non conformità.

Modulo produzione

Confpro.dll
Lettura dati fine produzione

Per le aziende che desiderano gestire il controllo avanzamento di produzione in una modalità “light” rispetto all’utilizzo dei moduli “M.E.S.” questa procedura permette di leggere con lettore barcode ad emulatore tastiera le etichette dei colli prodotti e le etichette dei colli caricati, selezionando l’opzione desiderata nella combo box “Tipo lettura” che ha la possibilità di selezionare tra l’opzione “produzione” e “carico”.
Nei parametri di Trend.NET, nella scheda “pagina 5”, sezione “Controllo produzione – smarca colli” è possibile indicare il codice del documento di magazzino che la procedura deve movimentare (nel caso in cui non viene specificato nessun codice documento, Trend.NET si limiterà a tracciare la lettura dell’etichetta senza realizzare nessun movimento di carico e/o produzione).

Confprocru.dll
Cruscotto dati fine produzione

Questa nuova procedura, eseguibile dal menù Produzione – Controllo produzione e conto lavoro – Cruscotto dati fine produzione, permette di visualizzare un cruscotto sugli avanzamenti delle letture di fine produzione e/o delle letture di carico.
Per ciascun ordine vengono visualizzati i dati essenziali di riferimento dell’ordine oltre che le informazioni commerciali.
Vengono inoltre visualizzati 3 cruscotti rispettivamente riferiti alle esistenze di magazzino, alle letture di fine produzione ed alle letture di carico.
Il colore rosse evidenzia che nessuna riga del movimento ha ottenuto le letture complete di fine produzione e/o di carico, arancione nel caso in cui su almeno 1 riga del movimento sono state fatte le letture per completare le quantità richieste nel movimento, verde nel caso in cui tutte le righe sono state lette per il totale delle quantità richieste.
Cliccando sul Check Box esistenze vengono visualizzati i dettagli del movimento evidenziando le singole letture per ogni riga del documento.

Genopmmp.dll
Creazione ordini di produzione da movimenti di magazzino

La procedura verifica ora l’esistenza dell’extensions ext_genopmmp_beforeadd nel caso in cui l’extension restituisce il valore false non viene creato l’ordine di produzione.
Per maggiori informazioni consultare la documentazione nella guida dell’SDK dell’extension ext_genopmmp_beforeadd.

Modulo piani di carico

Piacar.dll
Piani di carico

Nella maschera che visualizza i totali del piano di carico è stato introdotto il campo totale imponibile.

Modulo contratti assistenza

Ges_con.dll
Gestione contratti di assistenza

Modificando il valore del campo importo veniva visualizzato il messaggio di errore “impossibile eseguire il CAS di oggetti di tipo System.Decimal in System.String.

Modulo rapporti di intervento di assistenza

Par_asst.dll
Parametri assistenza tecnica

Nella maschera dei parametri di assistenza tecnica è stata inserita la possibilità di indicare il numero massimo di caratteri che si desidera riportare nel documento di fatturazione per la soluzione dell’intervento tecnico. Nel caso in cui non venga indicato nessun valore sarà riportata l’intera descrizione della soluzione.

Cremmint.dll
Creazione movimento intervento tecnico

Questa procedura crea il movimento di fatturazione degli interventi tecnici. Nel caso in cui nei parametri assistenza tecnica è stato indicato il numero massimo di caratteri che si desidera riportare nel documento di fatturazione per la soluzione dell’intervento tecnico, la soluzione viene troncata al numero di caratteri inserito.

Modulo robot

Cfgrobot.dll
Configurazione engine Robot

Nel set di istruzioni Robot sono state aggiunte le seguenti istruzioni:
aggiungi_giorni(data,giorni) Aggiunge il numero di giorni indicato nel parametro giorni al parametro data.
aggiungi_mesi(data,mesi) Aggiunge il numero di mesi indicato nel parametro mesi al parametro data.
aggiungi_anni(data,anni) Aggiunge il numero di anni indicato nel parametro anni al parametro data.

Cfgrobot.dll
Configurazione engine Robot

Quando si seleziona un’applicazione configurata per l’esecuzione viene ora visualizzata la data e ora della prossima schedulazione.

Cfgrobot.dll
Configurazione engine Robot

E’ possibile indicare più email di destinazione separando gli indirizzi con il simbolo punto e virgola.

Modulo super utente

Updatekey.dll
Aggiornamento chiave software

Da questa versione è stata introdotta questa nuova procedura che semplifica l’installazione di una nuova chiave software. La procedura permette di selezionare la chiave software inviata dal rivenditore o dalla TDA Informatica eseguendo automaticamente le procedure di installazione, al riavvio di Trend.NET l’utente dovrà selezionare la chiave installata nella cartella TrendKey e confermare l’attivazione.
Questa procedura può essere eseguita dal Menù Utilità – Super Utente – Installazione chiave software aggiornata

MODULO SDK

User control CodeDescr

Nello user control codedescr che permette l’interrogazione a video di una tabella generica per codice e descrizione nel caso in cui veniva inserito esattamente un codice esistente in archivio l’aggiornamento a video del campo correlato (descrizione) era demandata allo sviluppatore. Da questa versione l’aggiornamento a video del campo correlato (descrizione) avviene automaticamente.

ext_fattura_spese_trim.dll

Introdotta nuova extension ext_fattura_spese_trim

Metodo o luogo dove viene richiamata

Viene eseguita nelle routine di fatturazione.

Parametro Passato
DatabaseModel.mov_magt Testata movimento di magazzino

Passa il viewModel
SI (Passa il context)

Controllo il valore restituito
SI

Cosa esegue al valore restituito
Il valore restituito viene sommato alle spese di trasporto

Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Per ogni movimento di magazzino (esempio ddt) elaborato in fase di fatturazione con questa extension è possibile programmare in funzione delle esigenze aziendali un importo aggiuntivo delle spese di trasporto.

ext_mov_magl_dup_mov_dest_validate

Introdotta nuova extension ext_mov_magl_dup_mov_dest_validate

Metodo o luogo dove viene richiamata

Viene eseguita nelle routine di duplica movimento.

Parametro Passato
DatabaseModel.mov_magl (riga del movimento di duplica)

Passa il viewModel
SI (Passa il context)

Controllo il valore restituito
SI

Cosa esegue al valore restituito
Il valore restituito deve essere di tipo bool, nel caso assuma valore false la riga non viene aggiunta nel documento duplicato

Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Per impostare, modificare o inibire l’inserimento della riga nel documento di destinazione in fase di duplica

Product_selector
Motore di ricerca prodotti

Il motore di ricerca prodotti, nel caso in cui sia presente l’extension ext_selprsc_price.dll, visualizza nella colonna prezzo il valore calcolato dall’extension.
La stessa extension viene anche utilizzata dalla TrendApp selprsc.dll

Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino

La maschera vis_tot, che visualizza il totale del movimento, è ora modificabile con l’editor dei form dell’SDK e/o creando apposito module. E’ stata inoltre creata la proprietà vm che dà la possibilità di accedere al viewModel.

TrendLibraryBase.General.DateDiffMinutes(firstDate,secondDate)
Questo comando restituisce la differenza in minuti tra due date (DateTime) nel caso in cui una delle due date assume valore null viene restituito 0.
TrendLibraryBase.General.DateDiffDays(firstDate,secondDate)
Questo comando restituisce la differenza in giorni tra due date (DateTime) nel caso in cui una delle due date assume valore null viene restituito 0.

TrendLibraryBase.Application.Mov_mag.Mov_mag.AddRow
Il comando AddRow viene utilizzato per aggiungere una linea ad un movimento di magazzino.
Nel caso in cui nel documento di magazzino è impostato a 1 il campo per la visualizzazione del totale originale (doc_mag.colqtatot) il comando imposta automaticamente anche il valore delle quantità nel campo mov_magl.qta_torix.

Copiadoc.dll
Evasione movimenti

Nella procedura evasione movimenti è stato predisposto un nuovo costruttore che permette di valorizzare i campi del documento di origine, con l’id del documento passato per parametro.
La firma del costruttore è la seguente:
public copiadoc(Tuple parTuple)
copiadocParameter deve contenere l’id del movimento di magazzino ed il contesto dati.
Il parametro bool deve assumere il valore true.
N.B. il salvataggio del contesto è demandato alla procedura chiamante.

ext_copiacom_mov_magl

Introdotta nuova extension ext_copiacom_mov_magl

Metodo o luogo dove viene richiamata

Viene eseguita dalla procedura copiacom.dll utilizzata nelle evasioni a commessa

Parametro Passato
DatabaseModel.mov_magl (riga del movimento di destinazione)

Passa il viewModel
SI

Controllo il valore restituito
NO

Cosa esegue al valore restituito
Niente

Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
L’ estensione permette di impostare le proprietà della linea nel nuovo movimento creato.

ext_spromag_beforeadd

Introdotta nuova extension ext_spromag_beforeadd

Metodo o luogo dove viene richiamata

Viene eseguita dalla procedura spromag.dll, stampa disponibilita’ di magazzino

Parametro Passato
DatabaseModel.es_mag (record esistenza di magazzino)

Passa il viewModel
SI (passa il contesto dati)

Controllo il valore restituito
SI, di tipo bool

Cosa esegue al valore restituito
Se false esclude l’inserimento del record nella stampa

Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Per personalizzare il calcolo della disponibilità di magazzino in funzione delle esigenze aziendali.

ext_condisin_rd

Introdotta nuova extension ext_condisin_rd

Metodo o luogo dove viene richiamata

Viene eseguita dalla procedura condisin.dll, contabilizzazione distinta insoluti
Parametro Passato
DatabaseModel.port_cli (record portafoglio clienti)

Passa il viewModel
SI

Controllo il valore restituito
NO

Cosa esegue al valore restituito
Niente

Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Per creare azioni personalizzate in funzione delle esigenze del cliente, come ad esempio popolare campi custom del portafoglio clienti.

ext_fattura_spese_trim
Introdotta nuova extension ext_fattura_spese_trim

Metodo o luogo dove viene richiamata

Viene eseguita dalle routine di fatturazione

Parametro Passato
DatabaseModel.mov_magt (testata del movimento di destinazione)

Passa il viewModel
SI (passa il Context)

Controllo il valore restituito
SI, di tipo decimal?

Cosa esegue al valore restituito
Il valore restituito viene sommato alle spese di trasporto.
L’ extension deve restituire un valore di tipo decimal?.

Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Per ogni movimento di magazzino (esempio ddt) elaborato in fase di fatturazione con questa extension è possibile programmare in funzione delle esigenze aziendali un importo aggiuntivo delle spese di trasporto.

ext_copiadoc_WeightPacksCubageUpdate

Introdotta nuova extension ext_copiadoc_WeightPacksCubageUpdate

Metodo o luogo dove viene richiamata

Viene eseguita dalla procedura copiadoc.dll utilizzata nelle evasione movimenti

Parametro Passato
DatabaseModel.mov_magt (testata del movimento di destinazione)

Passa il viewModel
SI

Controllo il valore restituito
SI di tipo Tuple (T1 = se deve ricalcolare il peso, T2 se deve ricalcolare i colli, T3 se deve ricalcolare il cubaggio, T4 se deve ricalcolare sempre tutti i parametri o solo se non hanno valore 0 in

Cosa esegue al valore restituito
Attiva o disattiva il ricalcolo del peso, colli, cubaggio in fase di evasione movimento leggendo tutti i parametri dalle linee del movimento evase

Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Per default l’evasione movimenti ricalcola il numero di colli, il peso ed il cubaggio dalle linee di dettaglio dei movimenti di magazzino evasi. Nel caso in cui si desidera personalizzare il calcolo del peso, dei colli e del cubaggio è possibile disattivare (tramite questa extension) il ricalcolo automatico.

DayItFromDate
Nella libreria TrendHelperLibrary, utilizzata principalmente per creare script nei report, è stato introdotto il comando DayItFromDate che restituisce il nome del giorno (nella lingua italiana) passando come parametro una data.

Il comando accetta 2 parametri:
Data: Indicare la data per la quale si desidera ritornare il nome del giorno.
ShortDay: (opzionale) Restituisce il nome del giorno nel formato abbreviato es: Mar per Martedi, se il valore è false (default) viene restituito il nome del giorno per intero.

DayItFromNum
Nella libreria TrendHelperLibrary, utilizzata principalmente per creare script nei report, è stato introdotto il comando DayItFromNum che restituisce il nome del giorno (nella lingua italiana) passando come parametro il valore dell’anno, del mese e del giorno.

Il comando accetta 4 parametri:
Anno: Indicare il numero dell’anno es: 2023
Mese: Indicare il numero del mese: es: 10
Giorno: indicare il numero del giorno: es: 21
ShortDay: (opzionale) Restituisce il nome del giorno nel formato abbreviato es: Mar per Martedi, se il valore è false (default) viene restituito il nome del giorno per intero.
IsRunningAsAdministrator
La nuova funzione IsRunningAsAdministrator inserita nel namespace TrendLibraryBase.General
Restituisce true nel caso in cui Trend.NET è stato eseguito con i privilegi di amministratore.
In qualche situazione, in funzione della tipologia di applicazione, come ad esempio per procedure che controllano server sFTP, procedure server di esposizione servizi API Rest ecc. ecc. funzionano con tutti i privilegi di autorizzazione esclusivamente se eseguite in modalità di amministratore.
Questo metodo permette di verificare se l’applicazione Trend.NET Enterprise è stata eseguita con i privilegi di amministratore.

HourCompare
La nuova funzione HourCompare introdotta nella libraria TrendLibraryBase.General permette di confrontare i valori di due orari passati come parametro.
La funzione accetta in ingresso i seguenti parametri:

hh Porzione ora della prima ora da confrontare. Deve essere indicato nel formato 24 ore
Mm Porzione minuto della prima ora da confrontare.
Ss Porzione secondo della prima ora da confrontare.

hh2 Porzione ora della seconda ora da confrontare. Deve essere indicato nel formato 24 ore
mm2 Porzione minuto della seconda ora da confrontare.
ss2 Porzione secondo della seconda ora da confrontare.
showErrorMessage (opzionale) valore di default false. In presenza di eventuali errori visualizza il messaggio di errore tramite MessageBox.
Restituisce i seguenti valori:

0 se i due orari sono uguali
1 se il primo orario è maggiore del secondo
-1 se il primo orario è inferiore del secondo

La funzione HourCompare è alias della funzione CompareTime.

ext_genopmmp_beforeadd
Introdotta nuova extension ext_genopmmp_beforeadd

Metodo o luogo dove viene richiamata

Viene eseguita dalla procedura genopmmp.dll, prima della creazione dell’ordine di produzione
Parametro Passato
Codice prodotto (stringa)

Passa il viewModel
SI (Passa il context)

Controllo il valore restituito
SI

Cosa esegue al valore restituito
Se false non crea l’ordine di produzione

Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Per impostare azioni personalizzate in funzione delle esigenze aziendali per inibire la creazione degli ordini di produzione. Ad esempio può essere controllata, sul codice prodotto, l’esistenza o meno del ciclo di lavoro per inibire la creazione dell’ordine di produzione .