What's New

Trend .NET Enterprise rel. 10.23c


Data di aggiornamento: 29/09/2023

Modulo INTEGRA

In questa versione, per tutti gli utenti di Trend .NET Enterprise del settore elettrico e che sono clienti della ditta RemaTarlazzi Gruppo Comet è stato introdotto il modulo INTEGRA.

Permette di visualizzare e di aggiornare in real-time le informazioni relative alle anagrafiche prodotti quali, prezzi netti, prezzi al pubblico, disponibilità totale e disponibilità dei singoli punti vendita, barcode, informazioni sulle confezioni e tante altre informazioni.

E’ possibile inoltre consultare le schede tecniche in modalità interattiva di oltre 60.000 articoli gestiti a magazzino da RemaTarlazzi nei 36 Punti vendita.

Integra permette di inviare la richiesta di offerta o l’ordine alla ditta RemaTarlazzi direttamente dal gestionale Trend.NET con la possibilità di aggiornare automaticamente i prezzi contenuti nei singoli articoli del documento.

L’evasione dei DDT del fornitore RemaTarlazzi avviene automaticamente con il relativo caricamento del documento all’ interno del gestionale
Trend.NET Enterprise aggiornando anagrafiche e prezzi.

Vengono evasi automaticamente gli ordini, viene tenuto traccia di tutto il Document Flow a partire dal preventivo effettuato al tuo cliente finale, viene alimentata automaticamente la commessa e la contabilità di cantiere oltre che i depositi, ereditando tutte le informazioni indicate nella RdA o nell’ordine fornitore.

Il modulo Integra è completamente gratuito per i clienti della ditta RemaTarlazzi. Chiedi al tuo commerciale RemaTarlazzi di fiducia le credenziali per utilizzare integra e se possiedi già le credenziali del portale Facile puoi utilizzare integra fin da subito, sono le stesse!

Per maggiori informazioni sul modulo integra e sulle grandi opportunità di risparmio economico e di ottimizzazione del tempo clicca qui.

INTEGRA

INTEGRA è una piattaforma che connette il portale web Facile con il gestionale Trend .NET Enterprise.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra RemaTarlazzi Gruppo Comet e TDA Informatica
con l’obiettivo di integrare tutti i servizi e offrire opportunità di risparmio economico e di ottimizzazione di tempo.

Scopri di più

💡 Novità introdotte con la rel. 10.23c

Modulo magazzino

Stplocof.dll
Pianificazione settimanale scorte

E’ stato aggiunto in maschera il filtro per categoria statistica.
Vengono inoltre esclusi dal conteggio delle esistenze i depositi dove è impostata il flag “Non considerare nell’ MRP e nell’ ATP”

Copiadoc.dll
Evasione movimenti

In fase di evasione movimenti se nella commessa è impostato un deposito e si attiva il flag di “copiare le commesse” in fase di evasione il deposito di testata viene sovrascritto da quello indicato nella commessa.

Copiacom.dll
Evasione commesse

Se si attiva
l’opzione ‘riferimento totale’ e nella testata del documento di origine è compilato il campo ‘riferimento testo’ viene aggiunta la riga nel documento di destinazione contenente il riferimento indicato nel documento di origine

Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino

Se ad un cliente e fornitore è associato un codice destinazione diversa dove è compilato il campo nazione, in fase di creazione di un nuovo movimento di magazzino viene automaticamente valorizzato il campo “Stato di destinazione merce” nella scheda dati accompagnatori del movimento di magazzino.

Mail automatica fatture

E’ ora possibile impostare campi del DB, che in fase di invio mail vengono tradotti con il relativo contenuto oltre che nel corpo della mail anche nell’ oggetto della mail per l’invio delle fatture

Ad esempio è possibile indicare Inviamo fattura numero @numeroFattura @fatDirMovMagt.np_doc_mag.suffisso del @dataFattura{d} … ecc. ecc. i valori dei segnaposti prenderanno i valori indicati nel database.

Smmdocut.dll
Elenco documenti

In questo report è stato modificato il layout di stampa del report con il nuovo layout a scala di
grigi.

Smmprod.dll
Elenco movimenti prodotti

In questo report è stato modificato il layout di stampa del report con il nuovo layout a scala di
grigi.

movmdoc.dll
Movimenti prodotti per documento

In questo report è stato modificato il layout di stampa del report con il nuovo layout a scala di
grigi.

movmdgr.dll
Movimentazione prodotti per tipo di documento

In questo report è stato modificato il layout di stampa del report con il nuovo layout a scala di
grigi.

Modulo documentale

Nel modulo documentale è stata inserita la possibilità di effettuare un collegamento ai documenti, oltre alla possibilità già utilizzata in precedenza di copiare il documento all’interno delle struttura dati condivisa del documentale.

NB se viene effettuato un collegamento al documento il documento non viene trasferito nella struttura dati condivisa percui occorre fare attenzione a condividere un documento che è accessibile agli altri utenti aziendali.

Il percorso di rete deve essere condiviso ed accessibile altrimenti gli altri utenti non potranno
accedere al documento.

Per effettuare il collegamento occorre semplicemente impostare il visto nella ComboBox visualizzata nella maschera “nuovo documento”.

Modulo contabilità analitica

Cecosst.dll
Riepilogo costi per centri di costo
– ricavo

Nel report di
riepilogo costi per centri di costo – ricavo è stata aggiunto il totale del raggruppamento per sotto-centro di costo – ricavo.

Modulo Fatturazione elettronica

Fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML

Nel caso in cui le fatture elettroniche di vendita vengono emesse da strumenti esterni a Trend.NET
è possibile contabilizzarle attraverso questa procedura.
Nella procedura tipi documento fattura elettronica è possibile collegare il documento contabile (nel campo documento contabile di vendita) per contabilizzarlo automaticamente dal file XML della fattura elettronica. Da
questa versione, nel caso in cui le fatture elettroniche sono note di credito (tipo documento TD04), le impostazioni del mastro, conto e sottoconto dell’iva per le note di credito di vendita vengono valorizzate dal campo Iva dare impostato nel documento contabile.

Fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML

In fase di creazione dell’effetto nel portafoglio passivo (contabilizzazione fatture di acquisto da
fatture XML) viene valorizzato nel record dell’effetto in portafoglio anche il campo “importo totale” prendendo il valore dal totale fattura.

Fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML

In fase di registrazione automatica fattura di acquisto in reverse charge se nell’anagrafica fornitore non è indicato il codice del cliente per effettuare automaticamente le registrazioni contabili di reverse charge (fattura di vendita e movimento di giroconto) viene verificato se esiste in anagrafica clienti un cliente con la stessa partita iva e, successivamente, lo stesso codice fiscale (ad esempio fornitori esteri che emettono fattura elettronica) nel caso in cui non esiste viene automaticamente creato ed inserito in anagrafica clienti.
Se lo stato è diverso da IT viene valorizzato il campo soggetto iva con il valore ‘soggetto iva non residente’.

Fe_xlmcont.dll
Contabilizzazione fatture elettroniche da file XML

Se ad emettere
fattura elettronica è un fornitore estero (sia intracee che extracee) viene ora proposto il documento contabile configurato nei parametri fatturazione elettronica nella sezione reverse charge, solo se i codici iva presenti nella fattura elettronica hanno natura iva che deve essere considerata come registrazione in reverse charge (ad esempio natura N6). Se il fornitore estero emette, ad esempio, fattura con iva al 22% verrà automaticamente proposto il documento contabile impostato come default per le contabilizzazioni delle fatture standard.

Clienti.dll
Anagrafica clienti

Nella scheda
anagrafica pagina 2 è stato introdotto il campo “% enasarco” che, nel caso in cui è anche compilato il campo Ritenuta d’acconto, inserisce automaticamente nella fattura elettronica il blocco AltriDatiGestionali dove TipoDato viene valorizzato con il valore CASSA PREV, il TAG RiferimentoTesto, con il valore TC07 – Enasarco (%) e nel Tag RiferimentoNumero viene indicato l’importo dell’enasarco.
N.B. l’importo dell’enasarco viene poi automaticamente defalcato dall’importo del portafoglio.

Modulo Fatturazione

In questa versione è
stata introdotta una nuova metodologia per calcolare e gestire i contributi previdenziali in fase di fatturazione come ad esempio l’InarCassa e/o altri contributi previdenziali che il soggetto che emette la fattura deve conteggiare in fatturazione.

tab_conpre.dll
Tabella contributi previdenziali

In questa tabella possono
essere codificati i contributi previdenziali.
Viene richiesto il codice, la descrizione, la percentuale ed il codice tipo cassa ovvero il codice che Trend.NET registrerà nella fattura elettronica (Inserire, ad esempio, TC04 per il contributo InarCassa).
Questa procedura può essere eseguita dal menù Archivi – Plafond – Tributi.


Ges_prod.dll
Anagrafica prodotti

In anagrafica prodotti, nella pagina ‘Pagina 3’ è possibile associare ed indicare il contributo che deve essere calcolato in fase di fatturazione. Questo permette di definire codici (o anche codici di annotazioni) per i quali deve essere o meno conteggiato il contributo.

Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino

Nel movimento di
magazzino o nella fattura diretta è possibile indicare (per ciascuna riga del movimento) il codice contributo previdenziale per assoggettare o meno l’importo al contributo indicato.
Questo valore viene ereditato, se inserito, dall’anagrafica prodotti e viene visualizzato nei ‘Dati di linea’ campo ‘Cod. contr. Previd.’.

Routine di
fatturazione

Nel creare l’XML
della fattura elettronica i dati calcolati vengono inseriti all’interno del TAG DatiCassaPrevidenziale.
Vengono inoltre esporti i valore calcolati nel DTO fattura per indicare i valori nel report della fattura di cortesia. Tali campi possono essere inseriti nei report utilizzando l’editor dei report integrato.

Modulo
Work Flow

Wfcruscotto.dll
Cruscotto work flow

Nel cruscotto workflow è stata aggiunta la colonna codice agente che indica il codice dell’agente
assegnato al documento.

Modulo Conai

Riecdaf.dll
Riepiloghi conai – Stampa

Questa procedura viene utilizzata dalle aziende che producono imballi per effettuare le stampe
dei  riepiloghi Conai. In questa versione è stato introdotto il pulsante “Modifica” che permette di visualizzare e/o modificare i dati relativi al Conai registrati automaticamente dalle procedure di fatturazione.

Modulo MRP II

Gennes.dll
Procedura creazione nesting

Nella procedura di creazione nesting nel caso in cui veniva utilizzata la rotellina dello scroll del
mouse sul campo qtà confermata veniva modificato il valore delle qtà.

Visnest.dll
Visualizzazione nesting

Nella procedura di visualizzazione nesting è stata inserita la possibilità di eliminare una riga
del nesting e/o eliminare un intero nesting. L’eliminazione della riga e/o dell’intero nesting riallinea automaticamente gli ordini di produzione coinvolti ricercando la prima ricorrenza del numero di ordine di produzione e codice centro di lavoro nelle tabelle dei tempi di input.

Genopmmp.dll
Generazione ordini di produzione da
movimento

Nella procedura generazione
ordini di produzione da movimento è stato inserito un messaggio di warning,  con possibilità di annullarne
l’esecuzione, nel caso in cui si esegue nuovamente il lancio di produzione su un movimento per il quale è già stato effettuato il lancio di produzione in precedenza.

Modulo contratti di assistenza

Stconass.dll
Elenco contratti per cliente

Nel caso in cui viene attivato il checkbox “Visualizza i contratti che dovranno essere fatturati nel mese” i contratti una-tantum vengono inclusi rispettano il filtro del valore impostato nel campo “Anno una tantum” e solo se devono essere fatturati nel mese e nell’anno indicato nel campo mese di fatturazione e anno di fatturazione.

Modulo SDK

ext_ges_dbas_rowcoldb
Introdotta nuova extension ext_ges_dbas_rowcoldb


Metodo o luogo dove viene richiamata

Estensione eseguita nel pulsante “colora righe DB”, nella procedura distinte di base, che evidenzia le righe della distinta base che a sua volta hanno una sottodistinta base oltre a registrare nella sottodistinta se la DB è stata verificata

Passa il viewModel
SI (Passa il viewModel)

Controllo il valore restituito
SI

Cosa esegue al valore restituito
Se false viene evitato di valorizzare nelle sottodistinte il flag distinta di base verificata

Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Per personalizzare la logica di calcolo e controllo delle sottodistinte verificate nella colonna distinta di base verificata

ext_ges_dbas_rowcolcic
Introdotta nuova extension ext_ges_dbas_rowcolcic

Metodo o luogo dove viene richiamata

Estensione eseguita nel pulsante “colora righe DB”, nella procedura distinte di base, che evidenzia le righe della distinta base che a sua volta hanno un ciclo di lavoro oltre a registrare nella sottodistinta se il ciclo di lavoro è stata verificato

Passa il viewModel
I (Passa il viewModel)

Controllo il valore restituito
I

Cosa esegue al valore restituito
Se false viene evitato di valorizzare nelle sottodistinte il flag ciclo di lavoro verificato

Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Per personalizzare la logica di calcolo e controllo delle sottodistinte verificate nella colonna ciclo di lavoro verificato

ext_stincal_expvermul
Introdotta nuova extension ext_stincal_expvermul

Metodo o luogo dove viene richiamata

Estensione eseguita nel caso in cui è stata attivata l’opzione “Modalità verifica multipla massiva valore distinte di base e cicli”

Passa il viewModel
SI (Passa il viewModel)

Controllo il valore restituito
NO

Cosa esegue al valore restituito
Niente

Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Per creare elaborazioni personalizzata per controllo costi db e/o cicli di lavoro al termine dell’elaborazione della valorizzazione da distinte di base e/o cicli di lavoro

prusr()
Questa funzione restituisce il prezzo unitario scontato e ricaricato.
La funzione ha come parametro facoltativo il numero di decimali di arrotondamento.
Se il parametro non viene espresso (ha quindi valore null) il numero di decimali viene prelevato dai parametri di Trend.NET dal valore del campo ‘numero decimali di arrotondamento’, nel caso in cui il valore di questo campo è zero, viene considerato come default 2 cifre decimali.

prusrNR()
Questa funzione restituisce il prezzo unitario scontato (non viene considerata l’eventuale ricarica impostata nella riga del movimento di magazzino passata come parametro).
La funzione ha come parametro facoltativo il numero di decimali di arrotondamento.
Se il parametro non viene espresso (ha quindi valore null) il numero di decimali viene prelevato dai parametri di Trend.NET dal valore del campo ‘numero decimali di arrotondamento’, nel caso in cui il valore di questo campo è zero, viene considerato come default 2 cifre decimali.

TrendLibraryBase.Application.db.db
Librerie di sviluppo distinte di base

Nelle librerie di sviluppo distinte di base è stata
aggiunta la proprietà:

RemoveEmptyResponse di
tipo booleano.

Se viene inizializzata a true rimuove dalla creazione del codice prodotto le risposte nulle delle varianti (risposte senza valore).
Le risposte senza valore vengono identificate con la sequenza -___ attivando a true questa proprietà la sequenza di variante senza risposta viene rimossa dal codice prodotto.

Nota: Utilizzare questa proprietà esclusivamente se si
è sicuri del risultato che provoca questa impostazione.

TrendLibraryBase.Application.db.db
Librerie di sviluppo distinte di base

Nelle classi di sviluppo distinta di base è stata
inserita una nuova proprietà CreateVariantedCodeOnGesProdNIDN.

Questa nuova proprietà è impostata a true per default.
Nel caso in cui questa proprietà viene impostata a false ed è impostata a false
anche la proprietà CreateVariantedCodeOnGesProd (non crea il codice variantato
del prodotto) nel caso in cui il prodotto variantato non esiste in anagrafica
prodotti viene restituito dallo sviluppo a distinta di base il codice non
variantato (neutro), se il prodotto, invece, esiste in anagrafica prodotti
viene restituito il codice variantato.

Quindi, per ottenere questo risultato, occorre impostare a false entrambe queste proprietà:

CreateVariantedCodeOnGesProd = false;
CreateVariantedCodeOnGesProdNIDN = false;