What's New

Trend .NET Enterprise rel. 10.23d


Data di aggiornamento: 19/12/2023

Modulo Magazzino

Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino
Nelle procedure di configurazione varianti, l’impostazione di n regole di negazione su diverse domande registrate nella stessa variabile forzava il valore della risposta a nulla nel caso in cui almeno una delle risposte sulla stessa variabile risultasse con lo stato di negazione.
Con le implementazioni effettuate in questa versione verrà, invece, mantenuta la risposta della domanda che non ha impostato lo stato di negazione.
Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino
Nella procedura modifica intestazione documento nel caso in cui si modifica l’intestatario (Cliente, Fornitore, Contatto o Prospect) rispetto all’ intestatario di origine viene richiesto se si desidera aggiornare i prezzi del documento rispetto al nuovo intestatario.
Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino
I pulsanti di scorrimento al documento numero precedente e documento numero successivo vengono disattivati quando si entra in modifica.

Par_noted.dll
Annotazioni per stampa documenti
In questa versione è stata introdotta una nuova modalità per inserire annotazioni in fase di stampa dei documenti di magazzino.

All’ interno della maschera è possibile definire se la nota è riferita ad un cliente, fornitore, contatto o prospect. E’ possibile definire un eventuale filtro sui codici dei documenti di magazzino all’interno della quale la nota deve essere stampata (Se si desidera inserire più di un documento di magazzino occorre separare i codici dei documenti con il simbolo virgola).
Se non viene inserito nessun codice documento la nota è valida per tutti i documenti.
E’ possibile, inoltre, definire la validità della nota (da data a data).
Nel caso in cui sia la data iniziale che la data finale assumono valore nullo, la nota è sempre valida.
Questa procedura è raggiungibile dal menù Utilita  Parametri  Gestione annotazioni per stampa documenti.
Nota: vedere istruzione TrendHelperLibrary.functions.GetNotesPrintDocument per stampare le annotazioni nei documenti

Clienti.dll
Anagrafica clienti
Nelle opzioni mail dei contatti interni del cliente è ora possibile inserire indirizzi email cc che verranno utilizzati dalla procedura di invio mail documentale come indirizzi di copia conoscenza.
Nota: se si desidera inserire più di un indirizzo occorre separare l’ indirizzo con il simbolo punto e virgola (;)

Fornitor.dll
Anagrafica fornitori
Nelle opzioni mail dei contatti interni del fornitore è ora possibile inserire indirizzi email cc che verranno utilizzati dalla procedura di invio mail documentale come indirizzi di copia conoscenza.
Nota: se si desidera inserire più di un indirizzo occorre separare l’ indirizzo con il simbolo punto e virgola (;)

Contatti.dll
Anagrafica contatti
Nelle opzioni mail dei contatti interni del contatto è ora possibile inserire indirizzi email cc che verranno utilizzati dalla procedura di invio mail documentale come indirizzi di copia conoscenza.
Nota: se si desidera inserire più di un indirizzo occorre separare l’indirizzo con il simbolo punto e virgola (;)

Stvalmag.dll
Magazzino a valore stampa
Nella procedura ‘magazzino a valore stampa’, è possibile ricalcolare il valore di magazzino ad una determinata data (Opzione considera e ricalcola esistenze per periodo) ed è inoltre possibile eseguire il ricalcolo dei costi medi (sempre nel periodo indicato in maschera) abilitando l’opzione ‘Ricalcola anche i costi medi per il periodo’.
Da questa versione il prezzo medio ricalcolato ha per default 5 decimali, e nel caso in cui l’utente mantenga disattivata l’opzione ‘Ricalcola anche costi medi per il periodo’ il valore del costo medio viene prelevato dall’ultimo ricalcolo costi medi effettuato.
In questo modo, nel caso in cui l’utente abbia la necessità di effettuare un ricalcolo dei costi medi diverso dal periodo indicato e/o con parametri come percorsi alternativi (multiaziendale) ulteriori, può eseguire il dei ricalcolo costi medi in funzione delle proprie necessità prima di eseguire la procedura ‘Magazzino a valore stampa’.
Nota il ricalcolo costi medi può essere effettuato con la procedura “Ricalcolo costi medi” che può essere lanciata dal menù Magazzino – Esistenze di magazzino – Ricalcolo costi medi..

Copiacom.dll
Evasione movimenti da commessa

E’ stata introdotta l’opzione “Verifica dest. Pag. e Agente” che, nel caso in cui venga attivata, per ogni documento di origine (documento che si desidera evadere) prima che venga effettuata l’evasione, verifica se la destinazione diversa della merce, l’agente e/o il tipo di pagamento corrisponde con il documento che si stà creando. Nel caso in cui, per ogni documento di origine, ci sia almeno una differenza nei campi indicati, viene visualizzata una griglia riepilogativa delle modalità di pagamento, agente e destinazioni diverse impostate nei singoli documenti di origine rispetto al documento che si stà creando.
Viene richiesto, all’operatore, conferma dell’accettazione dell’evasione. Nel caso in cui l’operatore accetta l’evasione il documento viene creato, nel caso opposto l’ evasione viene annullata.
Nel caso in cui si desideri impostare questa opzione come impostazione predefinita è possibile attivarla nella procedura “parametri copia commesse”.

Copiacom.dll
Evasione movimenti da commessa

E’ stata allineata la logica di evasione movimenti da commessa a quella dal movimento (copiadoc.dll).
Nel caso in cui si evadono più quantità del documento di origine (ordine) le qtà da evadere del documento di origine vengono impostate a 0 (nelle versione precedenti venivano impostate a 0 nella procedura di evasione movimenti (copiadoc.dll) mentre nella procedura evasione da commesse le qtà eccedenti venivano impostate con segno negativo.
In entrambe le procedure (copiadoc.dll e copiacom.dll) è possibile impostare la variabile booleana docOriQtaNeg per indicare che si desidera mantenere le quantità negative (evase in eccedenza) nel documento di origine.

Impcpc.dll
Parametri evasione commesse
E’ stata aggiunta l’opzione “Verifica dest. Pag. e Agente” che può essere attivata nel caso in cui si desideri impostare questa opzione come impostazione predefinita. Per maggiori informazioni riguardo questa nuova opzione consultare la sezione relativa alla procedura “Evasione movimenti da commessa” (copiacom.dll).

Gebacove.dll
Gestione bancali vendita
Nel creare il Documento di Trasporto, per ogni articolo inserito nel bancale di vendita, viene ora utilizzata la descrizione inserita nella riga dell’ordine. Nelle versioni precedenti veniva utilizzata la descrizione inserita in anagrafica prodotti.

Doc_mag.dll
Documenti di magazzino
Nei documenti di magazzino è stata inserita la possibilità di selezionare una stampante diretta predefinita per la stampa del report. Per ogni report collegato al documento di magazzino è possibile selezionare una stampante diretta predefinita.
Nota: La stampa nella stampante diretta predefinita viene attivata esclusivamente se è stata disattivata l’anteprima di stampa. Nel caso in cui è impostata una stampante diretta predefinita ed è disattivata l’anteprima di stampa il report viene inviato direttamente alla stampante indicata senza visualizzare la maschera di selezione stampante.
Nella maschera impostazioni di stampa è stata inserita la possibilità di visualizzare e selezionare le stampanti disponibili nel terminale cliccando sul pulsante “Visualizza l’elenco delle stampanti disponibili nel terminale”.

Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino
Nel motore di ricerca prodotti, nella scheda distinta base è stato introdotto il flag ‘Includi anche il codice del genitore di distinta base’ che, nel caso in cui il flag venga attivato dall’utente, crea una riga di intestazione (prima dell’elenco degli elementi in distinta base) con la descrizione del genitore della distinta.
Nota: come codice prodotto del genitore di distinta base, onde evitare che sia movimentato tra le movimentazioni del prodotto, viene utilizzato il codice di annotazione indicato nei parametri di Trend.NET nella scheda ‘Pagina 1’, nel campo ‘Codici annotazioni’ (primo campo).
Il codice annotazione indicato deve essere caricato in anagrafica prodotti senza descrizione.
Se non viene indicata la descrizione, infatti, viene sostituita con la descrizione e codice del genitore della distinta base.

Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino
Se nel documento di magazzino è configurata la creazione di un movimento di duplica, nel caso in cui nel documento di origine è impostato un codice protocollo e nel documento di destinazione no il codice del protocollo veniva ereditato nella testata del documento di duplica, a partire da questa versione viene impostato a null.

Metroges_prod.dll
Metro Analysis prodotti
Nella metro Analysis del prodotto ed in particolare nel Tile magazzino fiscale, in presenza di movimenti di magazzino con flag sostituzione delle esistenze all’ interno della stesso giorno, viene ora considerata come quantità di sostituzione delle esistenze la sommatoria dei movimenti di sostituzione della giornata.
Questo permette di evitare, in fase di conteggi di inventari, di sommare prodotti con lo stesso codice articolo e deposito in una sola riga di inventario.
Inoltre, in questo modo, è possibile dettagliare, eventualmente, già a livello di inventario il codice lotto oppure il codice matricola dell’articolo indicato.
Questa stessa metodologia di calcolo viene utilizzata dal ricalcolo esistenze e dal calcolo interattivo esistenze degli articoli effettuato quando si registra qualsiasi movimento di magazzino.

Copiacom.dll
Evasione movimenti da commessa

E’ stata allineata la logica di evasione movimenti da commessa a quella dal movimento (copiadoc.dll).
Nel caso in cui si evadono più quantità del documento di origine (ordine) le qtà da evadere del documento di origine vengono impostate a 0 (nelle versione precedenti venivano impostate a 0 nella procedura di evasione movimenti (copiadoc.dll) mentre nella procedura evasione da commesse le qtà eccedenti venivano impostate con segno negativo.
In entrambe le procedure (copiadoc.dll e copiacom.dll) è possibile impostare la variabile booleana docOriQtaNeg per indicare che si desidera mantenere le quantità negative (evase in eccedenza) nel documento di origine.

Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino
Esiste la possibilità di collegare ad un documento di magazzino più report di stampa. Ogni report può avere le proprie impostazioni oltre che la possibilità di essere inviato automaticamente per email.
Da questa versione, nel caso in cui ad un documento di magazzino siano associati più report, nella scheda dati accompagnatori della procedura movimenti di magazzino viene visualizzato un pulsante stampa per ogni singolo report.
L’ utenti, quindi, ha la possibilità di stampare il report desiderato cliccando direttamente sul relativo pulsante oppure, come già disponibile nelle release precedenti, ha la possibilità di cliccare sul pulsante “Stampa Documento” per stampare in sequenza tutti i report collegati al documento di magazzino.
I pulsanti di stampa dei singoli documenti vengono visualizzati esclusivamente se il numero di report collegati al documento di magazzino è superiore ad 1 (il pulsante stampa documento infatti, in questo caso, stamperebbe esclusivamente un report).
Inoltre, se nel documento di magazzino, è attivata l’opzione “Disabilita pulsante stampa documento” (nella scheda “Opzioni 2” del documento di magazzino) i pulsanti di stampa dei singoli documenti, oltre che, il pulsante “stampa documento” vengono nascosti dalla visualizzazione.

Ges_prod.dll
Anagrafica prodotti
Nella scheda magazzino che visualizza tutti i movimenti di magazzino dell’articolo è stata aggiunta la colonna lotto che visualizza l’eventuale codice lotto associata alla riga del movimento di magazzino.

Sbrlimoma.dll
Analisi con filtri movimenti di magazzino
Nella procedura analisi con filtri movimenti di magazzino è stata aggiunta la colonna lotto che visualizza l’eventuale codice lotto associata alla riga del movimento di magazzino.

Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino

L’ icona “macchina fotografica” visualizza la situazione di magazzino di un determinato articolo. Questa funzionalità è richiamabile da varie procedure come quella dei movimenti di magazzino, dalle anagrafiche dei prodotti, dai motori di ricerca ecc. ecc.
A partire da questa versione viene visualizzato anche il pronto di magazzino dato dall’ esistenza – l’ordinato clienti. Il pronto di magazzino viene visualizzato sia nella prima scheda (esistenza deposito) che visualizza le esistenze del deposito selezionato nel movimento di magazzino o del deposito principale nel caso in cui l’esistenza viene consultata, ad esempio, direttamente dall’anagrafica dei prodotti.
Anche nella scheda esistenze multideposito e nella scheda esistenze distinte base è stata aggiunta la colonna che visualizza il pronto di magazzino.

Altra funzionalità introdotta con questa versione è la possibilità di visualizzare le esistenze dei componenti della distinta base sia nel deposito selezionato nella riga del movimento di magazzino che in tutti i depositi (attivando l’opzione ‘escludi dep. No MRP’ vengono esclusi i depositi configurati per non essere considerati nel calcolo MRP o ATP)

Cod_autoge.dll
Codici prodotti autogenerati
Con questa nuova procedura è possibile creare codici articoli con codifica progressiva in automatico.
Questa nuova procedura è richiamabile dal menù Magazzino – Prodotti – Tabella generazione codici automatica.
In questa procedura, nel campo codice, è possibile indicare il precodice (parte iniziale del codice prodotto) che si desidera utilizzare. E’ possibile indicare la descrizione predefinita, l’unità di misura ed il numero di cifre che si desidera utilizzare nel contatore progressivo.
Nel caso in cui, ad esempio, viene inserito come precodice ABC ed il numero di cifre 3 come contatore la sequenza dei codici prodotti creati automaticamente sarà ABC001, ABC002, ABC003 ecc. ecc.
Se viene inserito un codice articolo nel campo “Codice originale” Trend.NET copierà i valori di tutti i campo del codice originale nel nuovo codice creato, erediterà quindi, ad esempio, la contropartita di costo, la categoria merceologica, categoria statistica ecc. ecc.
Per creare i nuovi codici prodotti è sufficiente inserire in un qualsiasi movimento di magazzino le lettere del precodice, automaticamente Trend.NET creerà il codice articolo con le impostazioni indicate nella procedura ‘Codici prodotti autogenerati’.

Ges_lotto.dll
Anagrafica dei lotti.
In questa tabella è possibile inserire l’anagrafica dei codici lotto. Il codice lotto può essere indicato nelle linee del movimento di magazzino o nelle linee dei materiali negli ordini di produzione al fine di effettuare la tracciabilità dei materiali gestiti in produzione.

Vis_lotto.dll
Visualizzazione saldi singoli lotti
Questa procedura permette di visualizzare i saldi dei singoli lotti (evidenziando il totale qtà di carico, totale qtà di scarico e saldo) per singoli prodotti, lotti.
In maschera è possibile indicare un codice prodotto e/o un codice lotto. Nel caso in cui si indica esclusivamente un codice prodotti verranno visualizzati tutti i lotti con i relativi saldi che movimentano quell’ articolo. Al contrario, se si indica esclusivamente il codice lotto, verranno visualizzati tutti gli articoli movimentati nel lotto indicato in maschera. Logicamente nel caso in cui venga indicato il codice articolo ed il codice lotto verranno visualizzati i saldi dei lotti – articoli movimentati nei vari depositi.
La Combo Box Stato permette di visualizzare i lotti Aperti, Chiusi oppure Tutti.
Cliccando sul CheckBox “Elenco” verranno visualizzati i dettagli dei singoli movimenti di carico – scarico del lotto.
Vengono considerati come movimenti di Carico i documenti di magazzino che hanno flag Aumento o Sostituzione nell’ opzione “Esistenze di magazzino”.
Vengono considerati come movimenti di Scarico i documenti di magazzino che hanno flag Decremento nell’ opzione “Esistenze di magazzino”.

Vis_lottomov.dll
Lista movimenti per prodotto – lotto

Visualizza il dettaglio dei movimenti di un determinato articolo – lotto nei vari depositi.
Per ogni movimento viene visualizzato il documento, la data, il numero, il codice cliente – fornitore, la ragione sociale, il deposito, il codice prodotto, la descrizione prodotto, il codice lotto, la qtà movimentata (positiva se è un documento di carico, negativa se è un documento di scarico) ed il saldo dell’esistenza progressiva

Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino
E’ stata inserita la colonna codice lotto nelle righe di dettaglio dei movimenti di magazzino. Il codice lotto può anche essere inserito e/o modificato nella schermata “dati di linea“ attivabile cliccando con il tasto destro del mouse sul codice prodotto.

Ges_prod.dll
Anagrafica prodotti

In anagrafica prodotti è stato aggiunto il pulsante “Lista lotti” che permette di visionare l’elenco dei lotti del corrente articolo visualizzato a video. Lo stesso pulsante è stato aggiunto nella scheda “Magazzino” che visualizza l’elenco dei movimenti di magazzino dell’ articolo.
Anche nel dettaglio dei movimenti dell’articolo, visualizzato nella griglia contenuta nella scheda “Magazzino” è stata aggiunta la colonna “Codice lotto”. E’ possibile impostare i filtri – raggruppamenti sul codice lotto nel consueto metodo utilizzabile per tutti gli altri campi nelle griglie di Trend.NET.
Anagrafiche clienti, fornitori, contatti e prospect

Nelle anagrafiche clienti, fornitori, contatti e prospect sotto l’indirizzo di spedizione mail automatiche è ora possibile indicare ulteriori indirizzi email di inoltro automatico email documentale in copia conoscenza.

Modulo WorkFlow
wfcuscotto.dll
Cruscotto di WorkFlow
In maschera sono stati aggiunti tre campi codice deposito per poter controllare contemporaneamente le esistenze dei tre depositi indicati.
I depositi visualizzati vengono valorizzati dai depositi di default impostati nei parametri di Trend.NET.

Modulo Etichette

Et_produ.dll
Stampa etichette

E’ stato aumentato il numero di template utilizzabili, sono ora utilizzabili 20 template predefiniti.
Attraverso l’editor dei report integrato è possibile modificare il layout, la dimensione e/o il contenuto delle etichette

Modulo Matricole

Con_ccop.dll
Fatturazione contratti costo copia

Per le società che gestiscono l’affitto e la gestione di fotocopiatori, questa procedura permette di automatizzare la fatturazione dei contratti a costo copia.
Se nella matricola è impostato un codice di pagamento differente, rispetto al pagamento impostato in anagrafica clienti, la fattura del contratto a costo copia considera il codice pagamento impostato nell’ anagrafica matricole.

Modulo Portafoglio

Sefscag.dll
Effetti clienti raggruppati per agente
Nella procedura che stampa il report degli effetti raggruppati per agente sono state aggiunte le opzioni ‘Tipo di stampa’ e ‘Tipo di presentazione’.
Con l’opzione ‘Tipo di stampa’ è possibile impostare il filtro per stampare gli effetti già incassati, da incassare oppure tutti.
Con l’opzione ‘Tipo di presentazione’ è possibile impostare il filtro per stampare gli effetti già presentati, da presentare oppure tutti.
E’ stato inoltre utilizzato il layout grafico a scala di grigi nel report.

Modulo contabilità

Cecosst.dll
Riepilogo per centri di costo

Aggiunta opzione per stampare il totale generale di tutti i centri di costo (disabilitata per default).
E’ stato, inoltre, modificato il layout grafico dei report, è stato allargato lo spazio del numero di riferimento e ridimensionato il font del numero di riferimento e della descrizione.

Sivafc.dll
Stampa fatturati e planning clienti – fornitori
Nella stampa dei fatturati planning, dove è possibile visualizzare i fatturati e/o costi suddivisi per mese è possibile abilitare il confronto con un determinato esercizio abilitando l’opzione “Stampa del planning includi esercizio”.
Gli importi dell’esercizio a confronto vengono evidenziati in colore rosso. Da questa versione vengono stampati i totali generali oltre che dell’esercizio corrente anche dell’esercizio a confronto, sempre evidenziati in colore rosso.
Nel caso in cui l’utente scelga di stampare i totali per raggruppamento (agente, zona ecc.) anche nei subtotali vengono evidenziati i valori totali dell’esercizio a confronto.

Modulo Intrastat

Conintra.dll
Intrastat vendite
Nel campo 19 del tracciato Intrastat Vendite deve essere indicato il paese di origine della merce.
Dalla versione corrente Trend.NET verifica a cascata il paese di origine indicato nel campo ‘paese di origine’, nella riga del movimento di magazzino (schermo Intrastat che si attiva cliccando con il tasto destro del mouse sul codice prodotto e selezionando la voce “Intrastat” dal menù contestuale).
Se non viene specificato nessun paese di origine nel campo sopra indicato, viene verificato il campo ‘Paese di origine’ indicato in anagrafica prodotti nella scheda anagrafica Pag. 3 – Sezione ‘Intra’.
Nel caso in cui è assente anche questo valore viene automaticamente considerato ‘IT’ (Italia) come paese di origine.

Modulo Documentale

Ducasspr.dll
Associazione massiva files documentale – prodotti
Questa procedura permette di associare in maniera massiva nel documentale tutti i files contenuti in una cartella ai relativi codici prodotti. Il nome del file deve essere uguale al codice prodotto oppure al codice originale del prodotto (è possibile selezionare l’opzione desiderata nella combobox visualizzata a video nel campo ‘Tipo di ricerca’).
L’utente deve selezionare la cartella dove sono contenuti i file e cliccare sul pulsante Refresh.
Nella grid visualizzata a video verranno visualizzate le associazioni effettuate, l’utente può effettuare le modifiche del caso associando ad esempio articoli differenti nel caso in cui desidera associare il file a codici prodotti diversi e/o il nome del file non corrisponde con il codice prodotto o il codice originale inserito in anagrafica.
Alla pressione del tasto Accetta (Icona Visto) tutti i file verranno associati ai prodotti indicati nella griglia.
Questa procedura è stata inserita nel menù Utilità – Utilità – Associazione massiva files documentale – prodotti

Modulo Listini

Listini.dll
Gestione listini

Nella gestione listini è stata inserita la possibilità di creare un file Excel contenente il listino visualizzato a video. E’ possibile spostare e/o escludere le colonne trascinandole con il Drag & Drop, è possibile applicare filtri desiderati, verranno esportate le colonne e le righe visualizzate.

Modulo MRP I

stprsvli.dll
Sviluppo MRP I MTS

Nella procedura di sviluppo MRP in modalità MTS sono state aggiunte in questa versione le seguenti funzionalità:

Inserita opzione per nascondere in stampa righe con quantità da produrre = 0 (nuova opzione nella maschera principale della procedura)
Nel report di stampa sono state aggiunte la data ed il codice commessa (nella sezione riferimenti)
I riferimenti vengono ereditati nel campo mov_magl.note_prod dei documenti generati
Nel report di stampa è stato impostato il font monospazio Consolas nei campi riferimenti. Questo permette, nel caso in cui venga attivato il flag ‘a capo’ nel report di stampa, di ottenere le righe della sezione riferimenti incolonnate e con la stessa lunghezza.

Modulo Matricole

Clienti.dll
Anagrafica clienti
E’ possibile visualizzare l’elenco delle matricole vendute o associate ad un cliente dalla scheda anagrafica pag. 4 – pulsante Matricole.
Cliccando su questo pulsante viene aperta una lista che visualizza l’elenco delle matricole.
Da questa versione la lista è aperta in modalità modeless (non modale), nelle versioni precedenti la lista era aperta in modalità modale.

Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino
Se il documento di magazzino è impostato per gestire le matricole con l’opzione ‘Carico’ attivata e si elimina una riga o l’intero movimento ed nella riga del movimento sono movimentati articoli con il flag ‘Gestisci le matricole’ attivato, le matricole associate alla linea del movimento eliminata vengono automaticamente eliminate dalla tabella anagrafica matricole.

Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino
In fase di inserimento matricole è stata aggiunta la possibilità di digitare (o copiare e incollare) l’elenco delle matricole che si desidera aggiungere separate da simbolo virgola (,).
Per ogni matricola Trend.NET creerà la corrispondente matricola nella griglia e nella relativa anagrafica matricole, l’operatore potrà poi completare i dati visualizzati in maschera.

Modulo Fatturazione

Fattman.dll
Fatturazione manuale
Nella fatturazione manuale, quando si imposta l’opzione documenti già fatturati, è possibile inserire l’anno ed il numero della fattura per selezionare automaticamente i documenti fatturati in quella fattura.
Nel caso in cui in fase di fatturazione era stato modificato il codice di pagamento Trend.NET ripropone il codice pagamento utilizzato aggiornando anche la descrizione visualizzata a video.

Fatturazione elettronica

Nel creare l’xml viene controllata la dimensione del cap dell’anagrafica del cliente e della destinazione diversa. Nel caso in cui la dimensione sia diversa da 5 caratteri viene automaticamente sostituita con cinque zeri. Questo per evitare scarti sulle fatture elettroniche causati da cap di dimensioni diverse da quelle italiane (alcuni paesi esteri hanno ad esempio cap di quattro cifre).

Cat_cont.dll
Categorie contabili
Questa nuova tabella permette di definire le categorie contabili al fine di automatizzare la selezione, in fase di fatturazione, di un documento di fatturazione appositamente creato e configurato.
E’ possibile, ad esempio, definire una categoria contabile per cliente UE ed una per clienti ExtraUE ed associare questa categoria in anagrafica clienti (nella scheda anagrafica pagina 2) e nei documenti di magazzino, per automatizzare la selezione di un documento di fatturazione appositamente configurato in funzione della categoria fiscale impostata in anagrafica clienti.
Questa nuova impostazione permette di evitare la configurazione di n documenti di magazzino al fine di pilotare n documenti di fatturazione con configurazioni differenti, in questo coso il documento origine della fatturazione può essere unico, sarà la categoria fiscale impostata in anagrafica clienti a determinare le configurazioni di fatturazione (documento contabile, protocolli ed eventualmente report differenti) in funzione della categoria fiscale impostata in anagrafica clienti.

doc_mag.dll
Documenti di magazzino
E’ ora possibile configurare n documenti di fatturazione in funzione delle categorie fiscali.
E’ stato, infatti, aggiunto il pulsante “Ingranaggio” a fianco del codice documento di fatturazione standard per associare un documento di fatturazione differente per ogni categoria fiscale.

Clienti.dll
Anagrafica clienti
Nella scheda anagrafica pagina 2 è possibile indicare la categoria fiscale che si desidera associare al cliente.

fornitor.dll
Anagrafica fornitori

Nella scheda anagrafica pagina 2 è possibile indicare la categoria fiscale che si desidera associare al cliente.

Fatturaz.dll
Fatturazione massiva
Nel caso in cui è stata configurata nei documenti di magazzino l’associazione di uno o più documenti di fatturazione a delle categorie contabili non verrà più mostrata a video il numero fattura in quanto la numerazione verrà presa automaticamente dalla categoria contabile indicata in anagrafica clienti e la relativa numerazione configurata nel protocollo di magazzino associato al documento di fatturazione.

Fattman.dll
Fatturazione manuale
Nelle procedure di fatturazione manuale, dove è possibile selezionare cliente per cliente i documenti che si desidera fatturare, alla selezione del cliente viene automaticamente proposto il numero della fattura leggendo la categoria contabile indicata in anagrafica clienti e relative impostazioni effettuate nei documenti di magazzino.

Modulo MRP II

Lanprodmm.dll
Generazione ordini di produzione monolivello da movimenti di magazzino
Questa nuova procedura permette di creare gli ordini di produzione selezionando un movimento di magazzino. La procedura crea un ordine di produzione per le quantità ed il prodotto indicate nel movimento di magazzino. Lo sviluppo dell’ordine di produzione viene effettuato allo stesso modo della procedura lanprodm.dll ma, questa procedura, non richiede, per essere eseguita, la creazione di un piano di produzione ma può essere eseguita direttamente da un movimento di magazzino.
A video è possibile selezionare il movimento di magazzino indicando i suoi estremi e/o semplicemente il codice documento ed il cliente, cliccando sul pulsante “Lente di ingrandimento” verrà visualizzata una griglia da dove sarà possibile selezionare il movimento desiderato.
La procedura può essere eseguita in global anche direttamente dalla procedura movimenti di magazzino.
E’ infatti possibile associare questa procedura alle funzioni ‘Procedura di esportazione’ e/o ‘Procedura telematico’ configurabili nelle opzioni dei documenti di magazzino.
Se si inserisce, ad esempio, il nome della procedura (lanprodmm) nel campo “Procedura Telematico” presente nei documenti di magazzino, la generazione ordini di produzione può essere eseguita direttamente dal movimento di magazzino cliccando sul pulsante “Impostazioni movimento di magazzino” (icona manina) e selezionando l’opzione “Invio telematico” (nel caso in cui si desidera utilizzare questa configurazione è consigliato modificare la label “Invio telematico” in “Lancio produzione” con l’ SDK).
Questa procedura può anche essere lanciata dal menù: Produzione – Generazione ordini di produzione monolivello da mov. Magazzino.

Piaprod.dll
Piano di produzione

Nella maschera di selezione multipla documenti è stata inserita la possibilità di selezionare il tipo di ordinamento. Possono essere selezionati i seguenti tipi di ordinamento:
1) ‘cod.cliente-data-numero’ che effettua l’ordinamento per codice cliente, data documento, numero documento
2) ‘data evas-documento-numero’ che effettua l’ordinamento per data evasione, codice documento e numero documento
3) ‘Documento-numero’ che effettua l’ordinamento per codice documento e numero documento

Celav.dll
Centri di lavoro
Nella procedura anagrafica centri di lavoro è stata inserita la possibilità di assegnare ad ogni centro di lavoro una fase di lavoro predefinita.
Se viene assegnata una fase predefinita al centro di lavoro verrà proposta automaticamente quando il centro di lavoro viene selezionato all’ interno del ciclo di lavoro oppure all’interno dell’ordine di produzione.

Gescicst.dll
Cicli di lavoro standard
Nella procedura di gestione del ciclo di lavoro, nel caso in cui è stata assegnata una fase di lavoro predefinita nel centro di lavoro, nel momento in cui si inserisce il centro di lavoro verrà proposta automaticamente la fase di lavoro predefinita impostata nel centro.

Georpro.dll
Ordini di produzione
Nella procedura di gestione ordini di produzione, nel caso in cui è stata assegnata una fase di lavoro predefinita nel centro di lavoro, nel momento in cui si inserisce il centro di lavoro verrà proposta automaticamente la fase di lavoro predefinita impostata nel centro.

Sitorcdpr.dll
Situazione ordini di produzione per prodotto
Questa nuova procedura permette di visualizzare in una grid gli ordini di produzione associati ad un determinato prodotto. E’ possibile visualizzare gli ordini di produzione che sono ancora Da produrre, Prodotti oppure Tutti (Sia ordini di produzione completati che quelli da completare).
Gli ordini di produzione completati vengono evidenziati in colore verde, quelli da completare in colore rosso. E’ possibile immettere in maschera ulteriori filtri come ad esempio filtro per data di evasione e/o commessa. E’ inoltre possibile aprire l’ordine di produzione cliccando sul consueto CheckBox.

Modulo Distinte di base

Mml_dbap.dll
Distinte di base aperte
E’ stata aggiunta la possibilità di riaggiornare la distinta di base aperta rileggendo le correnti impostazioni della distinta di base. Inoltre, se si apre la distinta base aperta quando non si è in stato modifica, la colonna descrizione e la colonna unità di misura vengono ora visualizzate in modalità sola lettura.

Modulo Contabilita’ industriale

Metroges_com.dll
Metro analysis commesse
La procedura metro analysis commesse, che permette di visualizzare un’analisi della commessa (consuntivo, tempi di produzione, materiale in ordine che deve essere consegnato ecc. ecc.) è stata allineata alla nuova classe TrendHelperLibrary.Structure.commFinalBalance.
Questo permette, da questa versione, l’utilizzo dell’extension ext_commfinalbalance che in precedenza era utilizzabile esclusivamente dalla procedura stcomagr.dll (consuntivo commesse stampa).

Modulo MES

Touchscr.dll
Interfaccia touchscreen modulo M.E.S. (Manufactoring Execution System)
E’ stata introdotta l’extension ext_touchscr_ges_temlAdd che viene eseguita nel momento in cui viene aggiunto il Record in contabilita’ industriale.
Per maggiori informazioni consultare la documentazione S.D.K.

Modulo SDK

ext_contatti_trasfcli
Introdotta nuova extension ext_contatti_trasfcli

Metodo o luogo dove viene richiamata

Estensione eseguita nel pulsante crea cliente da contatto nella procedura che gestisce l’anagrafica dei contatti
Passa il viewModel
SI (Passa il viewModel)

Controllo il valore restituito
NO

Cosa esegue al valore restituito
Niente

Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Compilare campi nel nuovo record creato in base alle proprie esigenze

ext_contatti_trasffor
Introdotta nuova extension ext_contatti_trasffor

Metodo o luogo dove viene richiamata

Estensione eseguita nel pulsante crea fornitore da contatto nella procedura che gestisce l’anagrafica dei contatti
Passa il viewModel
SI (Passa il viewModel)

Controllo il valore restituito
NO

Cosa esegue al valore restituito
Niente

Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Compilare campi nel nuovo record creato in base alle proprie esigenze

ext_commfinalbalance
Modificata extension ext_commfinalbalance
Metodo o luogo dove viene richiamata

Estensione eseguita nelle classi di calcolo consuntivo commesse TrendLibraryBase.Application.cont_int.commFinalBalance al termine dell’esecuzione del metodo calculateValue
Passa il viewModel
SI (Viene passato il contesto dati)

Controllo il valore restituito
NO

Cosa esegue al valore restituito
Niente

Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Per integrare il calcolo del consuntivo commessa. In questa extension, inoltre, è possibile valorizzare i campi custom (infostring01, infostring02, infostring03, infodecimal01, infodecimal02, infodecima03) che vengono stampati nel report del consuntivo commessa (stcomagr.dll).

TrendHelperLibrary.functions.GetNotesPrintDocument
Questa funzione restituisce le note associate ai clienti, fornitori, contatti o prospect per stamparle all’interno dei moduli di stampa associati ai documenti di magazzino.
(Vedere nuova gestione delle note, procedura par_noted.dll)
Le annotazioni possono essere associate ai clienti, fornitori, contatti o prospect.
Per poter stampare le annotazioni all’interno dei documenti occorre inserire le seguenti righe di codice in un controllo testo, nella sezione script nell’ evento Prima di Stampare (BeforePrint)
I parametri richiesti dalla funzione GetNotesPrintDocument sono:
TipoCF: Indicare C,F,O opppure P per C=Cliente,F=Fornitore,O=cOntatto,P=Prospect
CodeCF: Indicare il codice del cliente, fornitore, contatto o prospect
CodeDoc: Codice del documento di magazzino, se null vengono stampate tutte le note, altrimenti solo le note per le quali è stato indicato come filtro il documento relativo di stampa
Data: Data del documento. Se null non viene considerata la data scadenza della nota

int? cod_cli = (int?)TrendHelperLibrary.Functions.GetValueFromColumnField(“codfocl”,this);string cod_doc = (string)TrendHelperLibrary.Functions.GetValueFromColumnField(“codice”, this);
DateTime? data = (DateTime?)TrendHelperLibrary.Functions.GetValueFromColumnField(“data”, this);
string note = TrendHelperLibrary.Functions.GetNotesPrintDocument(“C”, cod_cli, cod_doc, data);
TrendHelperLibrary.Functions.SetText(sender, note);

ext_touchscr_ges_temlAdd
Introdotta nuova extension ext_touchscr_ges_temlAdd

Metodo o luogo dove viene richiamata

Eseguita dal modulo MES nella procedura touchscr.dll (interfaccia per touchscreen).
Quando viene aggiunto il Record in contabilita’ industriale (NB il record e’ stato aggiunto nel contesto ma ancora non salvato nel Database, quindi può essere modificato)
Parametro passato
Record che sarà registrato in contabilità industriale di tipo DatabaseModel.ges_teml
Passa il viewModel
SI (Passa il viewModel)

Controllo il valore restituito
NO

Cosa esegue al valore restituito
Niente

Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Per personalizzare il record aggiunto in contabilità industriale e/o effettuare registrazione di carico magazzino, registrazioni di non conformità custom in funzione delle esigenze del cliente

ext_touchscr_beforeiniziolavorazione
Introdotta nuova extension ext_touchscr_beforeiniziolavorazione

Metodo o luogo dove viene richiamata

Eseguita dal modulo MES nella procedura touchscr.dll (interfaccia per touchscreen).
Prima dell’aperture dell’ accettazione di inizio lavorazione
Parametro passato
Tuple dove T1 e’ il numero di ordine di produzione, T2 rappresenta il codice del centro di lavoro, T3 rappresenta il codice del dipendente
Passa il viewModel
SI (Passa il viewModel)

Controllo il valore restituito
SI

Cosa esegue al valore restituito
Deve restituire un tipo bool, se false non viene accettato l’inizio lavorazione

Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Per effettuare controlli e verifiche prima dell’ inizio lavorazione. E’ possibile inibire, ad esempio, l’inizio lavorazione

ext_touchscr_beforefinelavorazione
Introdotta nuova extension ext_touchscr_beforefinelavorazione

Metodo o luogo dove viene richiamata

Eseguita dal modulo MES nella procedura touchscr.dll (interfaccia per touchscreen).
Prima di accettare l’attività di fine lavorazione
Parametro passato
Tuple dove T1 e’ il numero di ordine di produzione, T2 rappresenta il codice del centro di lavoro, T3 rappresenta il codice del dipendente
Passa il viewModel
SI (Passa il viewModel)

Controllo il valore restituito
SI

Cosa esegue al valore restituito
Deve restituire un tipo bool, se false non viene accettato la fine lavorazione

Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Per effettuare controlli e verifiche prima della fine lavorazione. E’ possibile inibire, ad esempio, la fine della lavorazione

ext_touchscr_beforefineproduzione
Introdotta nuova extension ext_touchscr_beforefineproduzione

Metodo o luogo dove viene richiamata

Eseguita dal modulo MES nella procedura touchscr.dll (interfaccia per touchscreen).
Prima di accettare l’attività di fine produzione
Parametro passato
Tuple dove T1 e’ il numero di ordine di produzione, T2 rappresenta il codice del centro di lavoro, T3 rappresenta il codice del dipendente
Passa il viewModel
SI (Passa il viewModel)

Controllo il valore restituito
SI

Cosa esegue al valore restituito
Deve restituire un tipo bool, se false non viene accettato la fine produzione

Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Per effettuare controlli e verifiche prima della fine lavorazione. E’ possibile inibire, ad esempio, la fine della produzione

ext_touchscr_faselav_beforeopen
Introdotta nuova extension ext_touchscr_faselav_beforeopen

Metodo o luogo dove viene richiamata

Eseguita dal modulo MES nella procedura touchscr.dll (interfaccia per touchscreen).
Prima dell’aperture del form per inserire la fase di lavoro (se configurata nei parametri di Trend)
Parametro passato
Numero di ordine di produzione (long)
Passa il viewModel
SI (Passa il viewModel)

Controllo il valore restituito
SI

Cosa esegue al valore restituito
L’extension deve restituire un valore di tipo bool se rilascia false non verrà aperto il form per l’inserimento della fase di lavoro, altrimenti verrà aperto il form

Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Per personalizzare la fase di lavoro in funzione delle esigenze del cliente. Con questa extension è possibile inibire l’inserimento della fase di lavoro in base a certe condizioni oppure è possibile proporre una fase di lavoro in funzione delle esigenze aziendali

ext_copiacom_afterrefreshlist
Introdotta nuova extension ext_copiacom_afterrefreshlist

Metodo o luogo dove viene richiamata
Viene eseguita quando l’utente clicca sul bottone Refresh per aggiornare la lista delle linee da evadere nella procedura evasione commesse (copiacom)

Parametro passato
TrendLibraryBase.Collections.ObservableCollectionTe
Passa il viewModel
SI (Passa il viewModel)

Controllo il valore restituito
NO

Cosa esegue al valore restituito
Niente

Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Per valorizzare automaticamente il campo delle qtà da evadere in funzione delle esigenze aziendali come ad esempio poter proporre all’utente che crea il movimenti di vendita già le qtà da evadere rispetto le quantità prodotte. Nota valorizzare il campo mov_magl.tagdec01 a 1 per attivare il visto (CheckBox) di evasione riga e valorizzare il campo mov_magl.qta_conf per indicare le qtà che si desidera evadere

ext_copiadoc_afterrefreshlist
Introdotta nuova extension ext_copiadoc_afterrefreshlist

Metodo o luogo dove viene richiamata
Viene eseguita quando viene aggiornata la lista delle linee del documento che si desidera evadere nella procedura evasione movimenti (copiadoc)

Parametro passato
TrendLibraryBase.Collections.ObservableCollectionTe
Passa il viewModel
SI (Passa il viewModel)

Controllo il valore restituito
NO

Cosa esegue al valore restituito
Niente

Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Per valorizzare automaticamente il campo delle qtà da evadere in funzione delle esigenze aziendali come ad esempio poter proporre all’utente che crea il movimenti di vendita già le qtà da evadere rispetto le quantità prodotte. Nota valorizzare il campo mov_magl.tagdec01 a 1 per attivare il visto (CheckBox) di evasione riga e valorizzare il campo mov_magl.qta_conf per indicare le qtà che si desidera evadere.

ext_mov_mag_refreshprice_before
Introdotta nuova extension ext_mov_mag_refreshprice_before
Metodo o luogo dove viene richiamata
Viene richiamata quando si esegue la funzione aggiorna prezzi dal pulsante impostazioni movimenti della procedura movimenti di magazzino. Questa extension viene eseguita prima di quando sarà ricalcolato il prezzo.
Nota: l’extension ext_mov_mag_refreshprice, già disponibile nelle versioni precedenti, viene eseguita dopo che è stato ricalcolato il prezzo.
Parametro passato
Linea del movimento di magazzino (DatabaseModel.mov_magl)

Passa il viewModel
SI (Viene passato il conteso dati)
Controllo il valore restituito
NO

Cosa esegue al valore restituito
Niente

Descrizione Generale di cosa si può fare con l’estensione
Per applicare regole custom in base alle esigenze del cliente nella funzione aggiorna prezzi. In questa extension ad esempio può essere indicato di azzerare i prezzi prima di effettuare il ricalcolo prezzi.

TrendLibraryBase.Application.label.labelForm
Nella libreria base i template disponibili per la stampa delle etichette sono stati portati a n.ro 20 template.
Per richiamare, ad esempio, il template 20 è possibile inserire questa riga di codice nell’SDK di Trend.NET Enteprise.
ReportRunner_label20 = new TrendLibraryBase.Report.ReportRunner(new TrendLibraryBase.Application.label.labelForm.label20());
Ogni etichetta può essere modificata nella forma e nel contenuto con l’editor di report integrato in Trend.NET Enterprise.

TrendLibraryBase.Application.fatturaz.fatturaz.NumFattNew
Con la nuova possibilità di associare un documento di fatturazione, e relativa causale di contabilizzazione, ad una categoria contabile indicata in anagrafica clienti.
E’ stato introdotto un nuovo costruttore alla funzione NewFattNew che restituisce il prossimo numero di fattura collegato al documento di magazzino indicato come parametro.
In questo nuovo costruttore è stato aggiunto il parametro codice cliente.
Il metodo ricerca in anagrafica il codice di categoria contabile e restituisce il numero della prossima fattura configurato nel documento di magazzino e collegato alla categoria contabile.
Se il parametro codice cliente è uguale a 0 verrà restituito il numero della prossima fattura configurato nel documento di magazzino e relativo documento di fatturazione.

TrendLibraryBase.Application.fatturaz.fatturaz.DocContDiFatturazione
Con la nuova possibilità di associare un documento di fatturazione, e relativa causale di contabilizzazione, ad una categoria contabile indicata in anagrafica clienti è stato introdotto un nuovo costruttore alla funzione DocContDiFatturazione che restituisce il documento contabile collegato al documento di magazzino. In questo nuovo costruttore è stato aggiunto il parametro codice cliente.
Il metodo ricerca in anagrafica clienti il codice di categoria contabile e restituisce il codice del documento contabile configurato nella relativa categoria contabile.
Se il parametro codice cliente è uguale a 0 verrà restituito il documento contabile configurato direttamente nel documento di magazzino.

TrendLibraryBase.Application.fatturaz.fatturaz.DocMagIsNotaCredito
Con la nuova possibilità di associare un documento di fatturazione, e relativa causale di contabilizzazione, ad una categoria contabile indicata in anagrafica clienti è stato introdotto un nuovo costruttore alla funzione DocMagIsNotaCredito che restituisce true se il documento contabile collegato è una nota di Credito.
Il metodo ricerca in anagrafica clienti il codice di categoria contabile e restituisce il codice del documento contabile configurato nella relativa categoria contabile.
Se il parametro codice cliente è uguale a 0 non viene ricercata la categoria contabile in anagrafica clienti e viene restituita la configurazione impostata esclusivamente a livello di documento di magazzino.

TrendLibraryBase.Application.fatturaz.fatturaz.DocMagIsNotaDebito
Con la nuova possibilità di associare un documento di fatturazione, e relativa causale di contabilizzazione, ad una categoria contabile indicata in anagrafica clienti è stato introdotto un nuovo costruttore alla funzione DocMagIsNotaDebito che restituisce true se il documento contabile collegato è una nota di Debito.
Il metodo ricerca in anagrafica clienti il codice di categoria contabile e restituisce il codice del documento contabile configurato nella relativa categoria contabile.
Se il parametro codice cliente è uguale a 0 non viene ricercata la categoria contabile in anagrafica clienti e viene restituita la configurazione impostata esclusivamente a livello di documento di magazzino.

TrendLibraryBase.Application.mov_mag.mov_mag.AlternativeUMConversionBack
TrendLibraryBase.Application.mov_mag.mov_mag.AlternativeUMConversion

Nei metodi AlternativeUMConversion e AlternativeUMConversionBack utilizzati per effettuare il calcolo della conversione prezzi e quantità in funzione delle unità di misura alternative viene eseguita, se disponibile nell’ installazione di Trend.NET del cliente finale, l’extension ext_mov_maglWhenSetPriceAndSco