Meccatronica

Industria 4.0
La meccatronica è l’applicazione congiunta e coordinata di un insieme di tecnologie tutte coinvolte nella realizzazione di particolari dispositivi meccanici, la meccanica, l’elettronica e l’informatica – al fine di automatizzare i sistemi di produzione nel ramo della robotica, elettronica, computer, sistemi.
Oggi i principali campi di applicazione della meccatronica sono la robotica, l’automazione industriale, la biomeccatronica, l’avionica, i sistemi meccanici automatici degli autoveicoli e gli azionamenti elettrici.
L’innovazione ottenuta sostituendo dispositivi meccanici con dispositivi elettronici caratterizzati da funzionalità analoghe è decisamente un’interpretazione riduttiva della meccatronica. Una visione più ampia si ha quando la progettazione delle parti meccaniche è effettuata in funzione delle prestazioni ottenibili dai dispositivi elettronici opportunamente selezionati.
Oggi in tema Coronavirus l’intero distretto della meccatronica ha convertito la produzione dalle mascherine in Tnt, le visiere 3D gel igienizzante termoscanner e robot igenizzanti, un valore aggiunto attraverso i quali trasmette l’innovazione tecnologica a tutti i rami dell’industria e contribuisce in modo determinante alla crescita di un Paese e al mantenimento dei livelli di competitività dell’intero comparto industriale.