Ferrimobili

Alternative Text
Progetto

In questo progetto Ferri Mobili aveva soprattutto la necessità di generare preventivi precisi, trasparenti e in poco tempo

Dall’intuizione di due Fratelli Artigiani del legno, negli anni ’70 nasce Ferri Mobili l’azienda si distingue per la capacità di creare ambienti adatti alle esigenze dei ragazzi in termini di spazio, confort e praticità.

Nel 1997 arriva la svolta con il graduale passaggio alla seconda generazione della Famiglia Ferri. L’attenzione dell’azienda si orienta sempre di più verso tre elementi, che rappresentano il filo conduttore di ogni soluzione proposta:

  • Ricerca
  • Innovazione
  • Sensibilità alle crescenti esigenze del mercato

Oggi la gamma di camere per i ragazzi è caratterizzata da un ‘elevata personalizzazione del prodotto, da una vasta scelta di accessori indipendenti e dalla costante ricerca di elementi innovativi. Oltre alla novità degli armadi profondi cm 90, sono gli unici sul mercato a proporre l’uso dei laminati colorati in ogni parte del prodotto.

Tutto questo e altro ancora, è reso possibile da un’innovativa tecnologia produttiva, abbinata a puntualità, precisione e servizi al rivenditor, che ci permette di offrirvi prodotti di qualità, realizzati su misura per ogni esigenza.

Le sfide di Ferrimobili

Nel 2004 l’azienda decide di cambiare e il gestionale in uso con un nuovo sistema ERP che doveva prevalentemente supportare le nuove esigenze di mercato quali: la vasta gamma di colori e materiali, la flessibilità di produzione e per elementi fuori misura, velocità nel realizzare nuovi prodotti e nuove linee di prodotto da proporre alla clientela.

TREND .NET è stata la loro scelta grazie:

  • alla Tecnologia Global che permette di navigare nei dati dell’ERP e con un semplice click del mouse passare al relativo dettaglio in un’interfaccia di tipo MDI (Multi Document Interface).
  • al Software Development Kit che permette all’ azienda di personalizzare Report, Tabelle, Maschere ecc. ecc. senza perdere la compatibilità con gli aggiornamenti successivi di TREND ed in completa autonomia.
  • alla Distinta Base Neutra ed il relativo configuratore permette all’ azienda di creare un’unica distinta e di specificarne la relativa configurazione.
  • i Cicli di lavoro standard e generici integrati con gli ordini di produzione permettono all’ azienda di modificare o integrare il ciclo di lavoro in modo flessibile anche per una sola singola produzione / lotto.
  • l’ MRPI e MRP II, Material Requirement Planning e Manufactoring Requirement Planning permettono all’ azienda di automatizzare completamente sia la fase di acquisto che la fase di produzione sia svolta in proprio che dai terzisti.
  • i Piani di carico consentono all’ azienda di programmare le consegne in modo semplice e puntuale verificandone i costi, i pesi ed i cubaggi e di programmare la produzione in funzione dei piani di carico definiti.

Gestione Varianti di prodotto in Distinta Base

La produzione di camerette per bambini richiede un’estrema flessibilità nella gestione delle varianti in quanto le configurazioni richieste dal cliente finale sono svariate (Colori, Materiali, Ferramenta, Inserti ecc. ecc.).

La soluzione

La gestione delle varianti di TREND permette di configurare il prodotto con estrema semplicità facilitando l’utente nella gestione e manutenzione delle distinte di base. Se ad esempio si decide di aggiungere una maniglia a catalogo, questa operazione richiede pochi secondi.

Distinta Base Aperta

Per gestire gli elementi fuori misura l’operatore interviene direttamente sull’ elemento della singola linea di ordine, variando, aggiungendo o eliminando i singoli particolari della distinta che devono subire la modifica. Le modifiche vengono tracciate con un id univoco che segue il prodotto fino alla sua completa realizzazione e spedizione.

Nuova esigenza

L’ azienda dopo qualche anno ha affiancato al precedente impianto di produzione un nuovo impianto totalmente automatizzato.
L’impianto è composto da un magazzino automatizzato, un’ impianto di sezionatura, un impianto di squadra-bordatura e foratrici automatiche il tutto collegato ad un supervisore che riceve tutte le informazioni necessarie dall’ ERP TREND senza alcun intervento da parte degli operatori.
Logicamente vengono prodotti, in maniera totalmente automatica, anche gli elementi fuori misura.

La soluzione

La flessibilità di TREND in congiunzione con il nuovo impianto di produzione flessibile ha permesso alla Ferrimobili di creare nuove linee di prodotti.
Attualmente, oltre alla produzione di camerette, Ferri Mobili produce cabine armadio, armadiature scorrevoli, armadiature ad anta battente e librerie dando la possibilità al cliente finale di scegliere in completa autonomia, oltre ai colori, materiali e ferramenta, anche la dimensione degli articoli stessi.

Gestione della spedizioni

La gestione puntuale delle consegne è un aspetto fondamentale per Ferrimobili.

La soluzione

Il piano principale di produzione viene predisposto in funzione dei piani di carico.
Per ottimizzare i costi di spedizione i piani di carico vengono generati anche in funzione dei cubaggi e dei pesi degli articoli da trasportare.

Interfacciamento con CAD

Le soluzioni proposta al cliente sono altamente personalizzata, frutto di un’attenta analisi delle esigenze e delle conoscenze pregresse dall’azienda. La progettazione degli ambienti è realizzata con strumenti di CAD che sono collegati a TREND

La soluzione

L’azienda in questo modo può importare automaticamente il preventivo e/o la conferma d’ordine
Durante le importazioni TREND associa le varianti e in presenza di fuori misura, genera automaticamente la distinta base a aperta sul particolare del “Fuori Misura”

Gestione dell’attività ricorrenti

Ferri mobili ha delle procedure per il controllo dei dati che in maniera ricorrente devono essere visionari dai manager

La soluzione

Attraverso il modulo Robot Ferrimobili ha automatizzato le attività ricorrenti che prima dovevano svolgere manualmente uno o più operatori.
Una delle attività automatizzate è la verifica del raggiungimento dei Budget Agenti.
TREND, automaticamente, informa dell’andamento delle vendite i propri agenti tramite Fax oppure tramite mail, evidenziando la differenza con il Budget Stabilito.
Viene inoltre inviato automaticamente un report di riepilogo ai Responsabili vendite

Alternative TextAlternative TextAlternative TextAlternative TextAlternative TextAlternative TextAlternative TextAlternative TextAlternative TextAlternative TextAlternative TextAlternative Text

Unisci alle altre 1000 aziende e industrie, inizia a migliorare i processi produttivi e a ridurre i costi per aumentare i profitti

Non permettere che la tecnologia rallenti la tua azienda, trasformala in asset, contattaci!


Contattaci