Perché scegliere un software gestionale ERP

Sempre più aziende puntano al rinnovo o alla sostituzione di un ERP con l’obiettivo di aumentare efficienza e competitività, mantenendo sotto controllo i costi.
I sistemi ERP sono utilizzati per aiutare le aziende di tutte le dimensioni a superare le sfide, dalle piccole imprese alle grandi, contribuendo al miglioramento dei processi, all’ottimizzazione di strumenti, azioni, risorse, all’incremento della produttività e quindi, alla crescita generale del business.
Sono piattaforme completamente integrate che gestiscono tutti gli aspetti aziendali, ma con una visione chiara e dettagliata di ogni singolo modulo.
Con il passare del tempo i gestionali possono non tenere più il passo con la crescente domanda, che punta a strumenti di business più efficienti, per gestire efficacemente sistemi e risorse di una impresa.
Scegliere il software giusto è una sfida complessa che richiede investimenti consistenti in termini di coinvolgimento del personale, spesa economica, tempistiche di valutazione e molta molta incertezza, dovuta al numero elevato di soluzioni presenti sul mercato tra le quali non è facile orientarsi.

ERP cos’è e come sceglierlo

ERP (Enterprise Resource Planning) è un tipo di sistema software che aiuta le imprese ad automatizzare e gestire i processi aziendali per ottenere prestazioni ottimali.
È integrato ai flussi interni di un’impresa, coordina i dati tra i processi, fornendo un’unica fonte di informazioni e semplificando le operazioni nell’azienda (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità, risorse umane, ufficio tecnico, marketing ecc.) propone cosa fare e quando, da quali fornitori ottenere il prezzo migliore, quando avviare il lancio in produzione.
Riduce errori, sprechi, ottimizza i workflow, i tempi di lavoro e la gestione delle risorse.
Sono costruiti su un’unica struttura di dati definita con un database comune e interconnesso con i processi di business alimentati dai flussi di lavoro tra i reparti aziendali connettendo i sistemi e le persone che li utilizzano.
In poche parole, ERP è il veicolo per l’integrazione di persone, processi e tecnologie in un’azienda moderna in grado di tenere il passo man a mano che le esigenze dell’azienda cambiano e si espandono.

Vantaggi di Trend.Net Enterprise

Gli ERP di ultima generazione presentano funzioni avanzate di data mining e business intelligence, che permettono di
trasformare i dati grezzi in informazioni utili per le aziende per prendere decisioni future e aumentare i profitti, attingendo i dati dalla produzione, dalle vendite, dal marketing e dal CRM.
Nessuna realtà, anche quelle di dimensioni più piccole, può fare a meno di un sistema di pianificazione e controllo
soprattutto oggi, che c’è una forte accelerazione a livello globale degli investimenti sulla digitalizzazione, grazie anche al piano di rilancio del PNRR.
Ci sono diversi sistemi ERP disponibili oggi che variano notevolmente a seconda delle dimensioni, della funzione e delle esigenze di un’organizzazione.
A differenza di molti prodotti concorrenti, Trend .Net Enterprise, l’ERP di TDA Informatica, utilizza un unico data base, un unico motore software ed è completamente custom per supportare diversi aspetti di un business e soddisfare le esigenze di ogni azienda. Una suite ERP completa e moderna in grado di offrire funzionalità avanzate integrate, come l’intelligenza artificiale che consente di automatizzare i processi manuali, l’analisi dei dati per anticipare i cambiamenti del mercato in tempo reale e trarre maggior vantaggio competitivo.

  • Un sistema integrato.
  • Database comune.
  • Operazioni in tempo reale.
  • Supporto per tutte le applicazioni del sistema.
  • Interfaccia comune per tutte le applicazioni.
  • Massima integrazione delle procedure aziendali.
  • Massima efficienza e velocità nella gestione dei processi.
  • Massima economicità di manutenzione e sviluppo.
  • Massima capacità di evoluzione tecnologica.
Come capire quando il sistema è obsoleto

È molto importante capire i segnali che ci indicano che la soluzione che attualmente usiamo in azienda è completamente superata.
La mancanza di tempestività, il continuo rimandare spesso porta costi nascosti, perdite per l’impresa, mancanza di competitività e rischi sulla crescita del business aziendale.
Restare competitivi è il focus di ogni azienda oltre alla forte capacità di adattamento ai continui e rapidi cambiamenti sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista normativo.
I campanelli di allarme possono essere diversi per es.

_Crescita repentina dell’azienda, cambio di esigenze, mancanza di risposte veloci sulla produttività e vendite in negativo causate da tempistiche troppo elevate nell’elaborazioni dei processi o mancanza di informazioni perché gestite da applicazioni diverse e non connesse tra loro
_Informazione sui prodotti e/o servizi errati che possono portare a perdere clienti o alla loro insoddisfazione.
_Elaborazioni gestite manualmente che richiedono molto tempo e margini di rischio elevato.
_Un controllo di gestione assente o non puntuale con informazioni poco attendibili.
_Il sistema non supporta nuove tecnologie come IoT, intelligenza artificiale, ecc.
_Il sistema non è scalabile né modulabile.
_La software house con cui lavori da anni non ti supporta come vorresti o non è più propositiva

Se in azienda capita almeno uno di questi casi, allora occorre iniziare a fare qualche valutazione.

A chi rivolgersi e cosa scegliere

Nell’era della digitalizzazione con una grande concorrenza tecnologica, le aziende si ritrovano disorientate e spesso non hanno neanche le competenze per far fronte alle nuove esigenze, devono confrontarsi con nuovi mercati, nuove logiche produttive come industria 4.0 e scegliere la giusta soluzione risulta importante, ma altrettanto determinante è scegliere il giusto partner, con cui si intende compiere il percorso e che gestirà l’intero ciclo di vita dell’ERP.
Indispensabile farsi alcune domande:
_Si allinea e soddisfa i tuoi obiettivi aziendali? È compatibile con gli attuali sistemi esistenti?
_È dotato di una rete di partner / consulenti per supporto locale?
_Ha referenze / raccomandazioni da parte di clienti?
_Sviluppa e migliora le tecnologie per adattarsi ai cambiamenti?
_Investe nella formazione continua?
_Il progetto presentato è stato costruito su misura per noi?
_Tiene conto di costi piani di implementazione sostenibili, KPI, obiettivi e scadenze reali?
_Riduce gli errori umani e ottimizza tempo e risorse dell’azienda che potranno essere impiegati in altre attività.
_Migliora la collaborazione, la comunicazione per una coordinazione efficiente adatta a migliorare le performance lavorative.
_Ottimizza il processo decisionale grazie a dati forniti in tempo reale.
_Ottimizza la gestione dei clienti e dei fornitori delle relazioni con i clienti, grazie a report condivisi che informano sui flussi dell’attività.

Bene adesso sei pronto a scoprire la nostra proposta.
TDA Informatica è un partner tecnologico in grado di accompagnarti in tutte le fasi del progetto.
Dall’analisi dei bisogni, alla definizione dei processi competenza formazione, post vendita e soluzioni innovative per rispondere rapidamente alle nuove esigenze del mercato e dei clienti.

Contattaci